Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-08-2017, 09:58   #41
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vinx70 Visualizza il messaggio
Ciao io non sarei proprio fiscale col mese di maturazione, se inserisci i primi pesci e sempre per gradi, nell'acquario che abbia più di un mese di vita, fai solo bene.... come ti hanno detto, fai i test e verifica per bene tutto
L'acqua stabulata non è altro che acqua decantata, lasciata "invecchiare" per qualche giorno...
Praticamente devo prendere l acqua metterla dentro una vasca e lasciarla ferma.... Ma dentro ci devo mettere qualche prodotto?
paolo83 non è in linea  


Vecchio 12-08-2017, 10:46   #42
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io l'acqua del rubinetto la metto nelle bottiglie da 2 litri sempre addizionata col biocondizionatore e lascio "decantare" almeno 48 h prima di usarla
Credo che i biocondizionatori siano più o meno tutti uguali, io uso il Tetra Aquasafe; le concentrazioni da usare, in base al litraggio da "condizionare" le trovi sull'etichetta
Vinx70 non è in linea  
Vecchio 12-08-2017, 10:47   #43
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima di inserire i corydoras ho vouto fare i test e questo è il risultato

N02 = 0
N03 = 10
NH3 = 0

che dite quel 10 sui nitrati preoccupa? inserisco cmq i miei 2 corydoras?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Vinx70 Visualizza il messaggio
io l'acqua del rubinetto la metto nelle bottiglie da 2 litri sempre addizionata col biocondizionatore e lascio "decantare" almeno 48 h prima di usarla
Credo che i biocondizionatori siano più o meno tutti uguali, io uso il Tetra Aquasafe; le concentrazioni da usare, in base al litraggio da "condizionare" le trovi sull'etichetta
io ho il nitrivec aquatan e bacterya...sono uno di questi? perdonate la mia ignoranza...come gia detto sto imparando....

Ultima modifica di paolo83; 12-08-2017 alle ore 10:50. Motivo: Unione post automatica
paolo83 non è in linea  
Vecchio 12-08-2017, 11:03   #44
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il Sera aquatan è il biocondizionatore di quella ditta. mentre il Sera bio nitrivec sono i batteri da inserire, magari all'avvio dell'acquario. sono buoni prodotti ma non miracolosi come ti ha spiegato il tuo pescivendolo...
PH:
GH:(DUREZZA TOTALE)
KH:(DUREZZA CARBONICA)
NITRITI (NO2)
NITRATI (NO3)
TEMP. 25°
sono questi i test più importanti che devi fare e tenere a mente quando stai per inserire i pesci che andrebbero scelti in base anche alle condizioni della tua acqua
in ogni caso aspetta la conferma di qualche esperto anche se, credo, di non averti dato info sbagliate
Vinx70 non è in linea  
Vecchio 12-08-2017, 11:19   #45
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vinx70 Visualizza il messaggio
il Sera aquatan è il biocondizionatore di quella ditta. mentre il Sera bio nitrivec sono i batteri da inserire, magari all'avvio dell'acquario. sono buoni prodotti ma non miracolosi come ti ha spiegato il tuo pescivendolo...
PH:
GH:(DUREZZA TOTALE)
KH:(DUREZZA CARBONICA)
NITRITI (NO2)
NITRATI (NO3)
TEMP. 25°
sono questi i test più importanti che devi fare e tenere a mente quando stai per inserire i pesci che andrebbero scelti in base anche alle condizioni della tua acqua
in ogni caso aspetta la conferma di qualche esperto anche se, credo, di non averti dato info sbagliate
Quindi è buono anche l aquatan da quanto ho capito...
Volendo io potrei anche stabulare 20 litri di acqua e usarla all' occorrenza,magari anche x i cambi di acqua ogni 15 giorni circa..giusto?
paolo83 non è in linea  
Vecchio 12-08-2017, 11:37   #46
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, il Sera aquatan è il biocondizionatore e certo che devi tenere sempre pronta l'acqua stabulata per i rabbocchi, poi in base ai valori della durezza magari c'è da tagliare con acqua osmotica ma qui deve intervenire davvero chi ne sa più di me
Vinx70 non è in linea  
Vecchio 12-08-2017, 11:49   #47
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vinx70 Visualizza il messaggio
si, il Sera aquatan è il biocondizionatore e certo che devi tenere sempre pronta l'acqua stabulata per i rabbocchi, poi in base ai valori della durezza magari c'è da tagliare con acqua osmotica ma qui deve intervenire davvero chi ne sa più di me
Ok allora farò così,mi organizzo con una tanica da 20 litri e la stabulo...così ce l' ho sempre pronta.. tanto da quanto ho capito non fa nulla se sta ferma da tanto tempo (anche un mese)..
paolo83 non è in linea  
Vecchio 12-08-2017, 12:35   #48
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il tappo della tanica tienilo aperto così il cloro evapora
Vinx70 non è in linea  
Vecchio 12-08-2017, 13:44   #49
paolo83
Guppy
 
Registrato: Apr 2008
Città: genzano di roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visto che stiamo parlando di cambio di acqua...è giusto che ogni 15 giorni bisogna cambiare il 10% di acqua?
paolo83 non è in linea  
Vecchio 12-08-2017, 15:32   #50
Ivange
Guppy
 
Registrato: Mar 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Avuti diversi, attualmente uno
Età : 60
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paolo83 Visualizza il messaggio
Visto che stiamo parlando di cambio di acqua...è giusto che ogni 15 giorni bisogna cambiare il 10% di acqua?
Ciao. Facciamo chiarezza così non fai le cose solo perché ti viene detto da qualcuno ma capisci le ragioni che ci sono dietro certe procedure. In merito all'inserimento dei pesci l'importante è fare i test quindi procedere non alla ceca ma con cognizione di causa. Credo di aver già detto tutto al riguardo nel precedente post.
Passiamo all'acqua stabulata: credevo ti avessero già spiegato visto che è qualcosa di fondamentale. I test di gh/KH li hai già fatti, hai un'acqua piuttosto dolce pertanto puoi non tagliarla con acqua osmotica (se non ne hai mai sentito parlare cerca su Google). Ma è importante lasciarla "stabulare" vale a dire decantare, meglio se con una pompetta dentro posizionandola vicino alla superficie in modo che giri e faccia evaporare il cloro che ai pesci non va tanto a genio. Io la prefiltro con un filtro a bicchiere con carbone e la faccio stabulare per 3 o 4 settimane con della torba che aggiunge tannini ed altri oligoelementi importanti per la salute e le mucose dei pesci.
Non ti dico di fare altrettanto, per ora credo che devi maturare in esperienza, ma almeno mettere in una tanica, meglio se a bocca larga, dell'acqua da far girare almeno qualche giorno sia fondamentale per dare ai tuoi pesci dell'acqua adeguata. Verifica che ph/gh/KH dell'acqua che metti sia simile a quella del tuo acquario ma penso di si visto che non hai mai usato osmosi. Se hai dei dubbi chiedi.
Inizialmente fai cambi ogni 15 gg ma almeno il 25-30% dei litri netti del tuo acquario, 10% è poco. Questi dati vanno rapportati al numero di pesci che hai in vasca, tipo di gestione, quanto alimenti, ecc.ecc. Per ora fai come detto poi valuta il test di no3. A proposito... il valore di 10 va benissimo, per ora resta sotto i 50 per stare in un range di sicurezza. Non è invece una cosa buona averli a zero ma tanto è praticamente impossibile. Spero di aver chiarito un po' le idee. Se serve aiuto per capire come organizzarti fammi sapere. Procedi tranquillo e senza fretta, fai test (tutti a reagenti per affidabilità) e per qualsiasi dubbio chiedi. Magari non ho sempre tempo per rispondere subito ma ti seguo e comunque fino adesso ti hanno dato tutti consigli corretti.

Posted With Tapatalk
Ivange non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
aiuto , n02 , n03

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20793 seconds with 16 queries