Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
rocce vive gia mature? posso mettere subito i pesci
ciao a tutti tra poco mi immetterò nel mondo marino prima di fare ciò voglio documentarmi un po'
ho chiesto al mio acquarista di fiducia un po' di informazioni sulle rocce vive e mi ha detto che ne ha di mature fatte maturare da lui allora ho pensato di porvi un quesito.
ma se io compro queste rocce vive già mature posso immediatamente i-ntrodurre una coppia di pagliaccio o devo aspettare un tempo di maturazione ??
ciao grazie in anticipo per le risposte
Se fai una manda come questa non hai capito le basi. Rileggi le guide o nel marino (che costa 4 volte il dolce) perderai un sacco di soldi in errori che puoi evitare leggendo le esperienze altruinello storico di questo forum.
Non sono le rocce a dover maturare ma "l'ecosistema vasca". Ogni volta che si effettua un cambiamento nell'ecosistema chiuso si sbilancia qualcosa e inizia una nuova maturazione i cui tempi dipendono dall'entità della variazione. Variazioni possibili possono essere: aggiunta o spostamento di rocce, cambio sistema di illuminazione, cambio fotoperiodo, inserimento animali, morte di un anemone con relativo rilascio di sostanze....