Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti.
E'arrivato il momento di cambiare i t5 della mia ATI PowerModule 10x39 e vorrei un consiglio.
L'attuale set è composto da neon ATI così disposti (partendo dalla parte posteriore):
blu
special
attinico
coral
purple
special
coral
blu
special
blu
Sicuramente toglierò l'attinico perchè è praticamente irrilevante (si vede solo pre accensione e spegnimento e, siccome, si accende con un blu dalla parte opposta, ho la vasca mezza viola e mezza blu) e lo sostituirò con un blu.
Ho notato che i coral spingono molto meno degli special, ma fanno luce più chiara, quindi vorrei tenerli.
Diciamo che la luce è un compromesso che dà un risultato quanto più simile possibile, come chiarezza, ai led (ho provato anche solo special al posto dei coral, ma la luce mi sembra troppo gialla).
Voi cosa mi consigliate?
La vasca è 80x70x75 adibita solo a sps ed lps + 2 zoa.
Grazie in anticipo.
Grazie per la risposta.
Toglierò l'attinico ed aggiungerò un blu.
Ultima cosa: attualmente la plafoniera è a 15 cm dal pelo dell'acqua; una volta sostituiti i tubi, è sufficiente portarla a 20 cm per 7-10 giorni e poi riabbassarla?
Lo toglieresti perchè già i coral danno una luce più rosata e spingono meno degli special o per un altro motivo?
Io ho provato a toglierlo ed a sostituirlo con uno special ma la luce, senza dubbio più forte, tende un po' al giallognolo, un tono che a me non piace.
L'alternativa sarebbe mettere un blu o un coral, ma nel primo caso avrei luce troppo blu mentre nel secondo non saprei cosa dire, visto che la ATI consiglia un coral ogni 4 neon base ed io sono già fuori parametro.
Lo toglieresti perchè già i coral danno una luce più rosata e spingono meno degli special o per un altro motivo?
Io ho provato a toglierlo ed a sostituirlo con uno special ma la luce, senza dubbio più forte, tende un po' al giallognolo, un tono che a me non piace.
L'alternativa sarebbe mettere un blu o un coral, ma nel primo caso avrei luce troppo blu mentre nel secondo non saprei cosa dire, visto che la ATI consiglia un coral ogni 4 neon base ed io sono già fuori parametro.
si toglierei i purple perchè anche loro come gli attinici alla fine servono per far esaltare i colori e basta.
una buona combo può essere 3 bianchi azzurrati 14.000k, 2 bianchi 10.000k e 5 blu....
o se ti piace di più, anche 5 bianchi 14.000k e 5 blu funziona molto bene come combinazione....
mi sembrano t5 sprecati i purple per l'utilità scarsa che hanno ecco... tutto li.
io uso i kz, e conosco poco gli Ati... ma i concetti sono poi gli stessi. Mi trovo molto bene con 2 coral light normali, 2 coral light new generation e 4 super blu.
si toglierei i purple perchè anche loro come gli attinici alla fine servono per far esaltare i colori e basta.
una buona combo può essere 3 bianchi azzurrati 14.000k, 2 bianchi 10.000k e 5 blu....
o se ti piace di più, anche 5 bianchi 14.000k e 5 blu funziona molto bene come combinazione....
mi sembrano t5 sprecati i purple per l'utilità scarsa che hanno ecco... tutto li.
io uso i kz, e conosco poco gli Ati... ma i concetti sono poi gli stessi. Mi trovo molto bene con 2 coral light normali, 2 coral light new generation e 4 super blu.
Beh, 5 blu + gli special (che hanno anche il blu) mi pare eccessivo.
Il purple non è fondamentale e su 8 neon lo avrei tolto; su 10, come correttamente dici, aiuta non poco per i colori.