|
Originariamente inviata da Marco2188
|
Non credo che dipenda dalla piante che hai tolto perchè da quello che dici avevi già un problema di alghe.
Dovresti spiegarci un po' meglio come gestisci la vasca e magari una bella foto d'insieme per capire quante e quali piante hai.
Le cause principali di alghe sono:
1) troppi pesci
2)troppo cibo
3)poche piante
4)troppo fertilizzante
|
Le foto mostrano com era la vasca all inizio sino a come si presenta oggi. In fase di maturazione confermo di aver avuto problemi di alghe a causa, forse, della troppa illuminazione. Non sapendo è stata accesa anche per 10 ore al giorno. Correggendo quindi il fotoperiodo man mano sono scomparse ma sono andate comunque a rovinare le piante, in particolare la bacopa, rimossa perchè aveva perso tutte le foglie, e la cryptocorine (foto 2), estratta poi come descritto all inizio della discussione. Successivamente ho rimosso anche il templio, annerito ormai da questa patina nera/verde.
Ad oggi l acquario si presenta come mostrato nella ultima foto. Ci sono 3 piante Vallisneria gigantea, anubias nana Ceratophyllum demersum. Quest ultime per ora galleggianti perchè non più ancorate.
I pesci sono semplicemente 6 rasbore che una volta al giorno mangiano con appetito un pizzichino di tetramin.
Come fertilizzante oltre alla compressa disciolta come ho già spiegato c e ne un'altra vicino alla vallisneria.