Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
ragazzi buongiorno scusate il disturbo.
mi si è presentata la possibilità di avere una vasca più grande dell'attuale che ho in maturazione... in pratica l'attuale vasca è un dsb che dovrei spostare tra due mesi.. tolgo i primi 2-3 cm li tengo in acqua fino al riposizionamento degli strati inferiori..
questo è il mio dubbio,considerando che il dsb è nuovo e la vasca mi sara data tra due mesi posso riutilizzare senza lavare gli strati sottostanti? e siccome devo aggiungere altra sabbia non volevo creare problemi...
Ciao io sono sempre molto scettico a riutilizzare sabbia di un dsb, secondo me ti conviene metterla nuova è usare un po' di sabbia vecchia come inoculo ...
di che materiale l'hai fatto il dsb?
carbonato...ma considera che sarà nuovo di tre mesi perchè ora ha solo un mese di maturazione..
ho inoculato un po di volte e si vede il risultato, per questo vorrei utilizzare tutti i primi cm come primi centimetri della nuova vasca... non credo essendo vuota che gli strati sottostanti abbiano assimilato molto...