Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-05-2017, 08:10   #1
gerry
Moderatore

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 485
Mentioned: 233 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
prima esperienza acquario

Ciao,
Mi sono letto il tuo progetto e mi complimento , ma sinceramente si vede che non hai esperienza
Ti stai apprestando a spendere molti soldini, ma parti con la cosa che costa meno con delle dimensioni sbagliate .... la vasca
Quelle dimensioni non sono adatte ad un marino , i 27 cm sono pochissimi e avrai una rocciata schiacciata ( l'effetto che da una vasca profonda è impagabile) ; i 47 si altezza invece ti daranno una colonna d'acqua molto bassa . Io cambierei vasca , considerando anche i 12 cm di Dsb
L'overflow.... ti darà problemi ( succede quasi sempre) rischio di allagamenti , di blocca ecc ecc meglio forare la vasca e mettere scarichi tipo xaqua o ultrareef.
Il filtro meccanico , non serve a nulla, ti darà problemi, lascia stare e poi diventa un biologico e per evitarlo dovrà farne manutenzione spessissimo
Il controller di livello hydor ha una escursione troppo alta e va bene se messo in un piccolo scomparto , altrimenti avrai sbalzi di salinità
Ti manca un impianto d'osmosi , anche se usi acqua di mare c'era ti servirà per i rabbocchi è per tagliare l'acqua mediterranea
La sabbia mediterranea lasciala stare.... va bene se vuoi fare un mediterraneo , ma esattamente come per la sabbia usata degli acquari , non conviene spostarla, al massimo usarla come inoculo ( se fai un mediterraneo )
Nella vasca che vuoi fare un pesciolino piccolo ci sta ( se trovi spazio tra sabbia e rocce )
Movimento... io metterei due Pompe
La luce che vuoi usare non la conosco, ma devi prima decidere che corallo vuoi allevare e poi la luce

Posted With Tapatalk
Vecchio 11-05-2017, 09:25   #2
damianodl
Plancton

Città: padova
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gerry, ti ringrazio per la risposta :)
Innanzitutto devo correggere la dimensione, c'è stato un refuso .. la larghezza è di 360 Queste dimensioni le ritieni migliori?
In ogni caso è l'unica cosa che non devo comprare quindi dubito che la cambierò :D
Perche dici che l'overflow da problemi? Forare la vasca non è una cosa molto facile :(
Il controller di livello pensavo di inserirlo in sump dove le dimensioni della vasca sono più piccole ed è essenziale per il rabbocco automatico, ne consigli altri?
Ok per il filtro meccanico, ero indeciso su questo punto.
Per l'impianto d'osmosi la mia scelta di non acquistarlo è dovuta al fatto di non spendere troppo. Pensavo di acquistare l'acqua che mi serve.. pensi sia un'idea sbagliata?
Per quanto riguarda la luce, il modello che ho indicato dopo aver letto attentamente è una soluzione che in molti ritengono estremamente valida. é un investimento ma ha un'efficienza altissima estremamente programmabile (ti allego screen) ed in più ci sono tutti i vantaggi dei Led (non scalda, basso consumo ecc.).. Per quanto riguarda la temperatura il mio dubbio era quello di dover aver un refrigeratore.. ma anche qui andrei a spendere molto.
damianodl non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Ale-72 Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario , esperienza , prima