Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti! Finalmente ho scoperto il motivo perché la mia hygrophilla marcisce alla radice, il problema è quello che la vallisneria e hygrophilla non possono stare vicine perché la vallisneria produce sostanze allelopatiche..siccome ormai la hygrophilla è completamente senza foglie tranne due in cima, vorrei sapere quale pianta mettere accanto alla vallisneria per togliere l'hygrophilla?
Ciao, adesso che mi fai ricordare, ho letto che le Vallisneria producono una sostanza in grado di compromettere la crescita di altre piante, nel substrato da loro occupato.
Ciao a tutti! Finalmente ho scoperto il motivo perché la mia hygrophilla marcisce alla radice, il problema è quello che la vallisneria e hygrophilla non possono stare vicine perché la vallisneria produce sostanze allelopatiche..siccome ormai la hygrophilla è completamente senza foglie tranne due in cima, vorrei sapere quale pianta mettere accanto alla vallisneria per togliere l'hygrophilla?
stai tranquillo metti le piante che vuoi.....la vallisneria si produce sostanze alleopatiche ma per vederne un qualunque effetto nel nostro acquario dovrebbe stare piantata moltissimi anni....tant'è che ho tenuto per 5-6 anni senza problemi l'hygrophila di fianco proprio alla vallisneria e crescevano entrambe rigogliosamente
Ciao a tutti...ne approfitto per no creare un ulteriore topic...volevo chiedervi se questa allelopatia funziona anche tra diversi tipi di vallisneria...vorrei mettere nel mio acquario diversi tipi in un angolo dove c'è movimento e creare ombra all'anubias ma non vorrei spendere soldi e tempo inutilmente...
Grazie in anticipo