Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-04-2017, 19:15   #1
Alexis
Batterio
 
Registrato: Apr 2017
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca corydoras

Ciao a tutti,dopo essermi presentato nella apposita sezione,sono qui per chiedervi qualche consiglio su una vasca 60x30x35 che vorrei riallestire.
Avrei intenzione di dedicarla a un bel gruppetto di corydoras non troppo grandi e magari un gruppetto di pesci simili ai neon per intenderci ,ma che possano stare in 60 cm di lunghezza.Avevo pensato a Pristella Maxillaris ,ma se avete altre idee o suggerimenti proponete pure .Non sono interessato a riprodurre i cory perchè una volta che c'ero riuscito ho fatto fatica a cedere i piccoli ,quindi anche se le Pristelle li predassero non sarebbe un problema così grande;poi se qualcuno si salva tanto meglio.
Il fondo sarebbe sottile e color ambra e filtro esterno.Per i valori posso gestirmeli bene tagliando l'acqua di rubinetto con quella di osmosi e in caso fosse necessario con della torba.Riguardo le piante pensavo a qualcosa di low-tech :pensavo a un paio di Echinodorus che potrebbero anche emergere,tante cryptocoryne,limnophila e lemna per schermare la luce e dare una mano coi nitrati.
Cosa ne pensate?
Alexis non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-04-2017, 19:48   #2
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alexis Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,dopo essermi presentato nella apposita sezione,sono qui per chiedervi qualche consiglio su una vasca 60x30x35 che vorrei riallestire.
Avrei intenzione di dedicarla a un bel gruppetto di corydoras non troppo grandi e magari un gruppetto di pesci simili ai neon per intenderci ,ma che possano stare in 60 cm di lunghezza.Avevo pensato a Pristella Maxillaris ,ma se avete altre idee o suggerimenti proponete pure .Non sono interessato a riprodurre i cory perchè una volta che c'ero riuscito ho fatto fatica a cedere i piccoli ,quindi anche se le Pristelle li predassero non sarebbe un problema così grande;poi se qualcuno si salva tanto meglio.
Il fondo sarebbe sottile e color ambra e filtro esterno.Per i valori posso gestirmeli bene tagliando l'acqua di rubinetto con quella di osmosi e in caso fosse necessario con della torba.Riguardo le piante pensavo a qualcosa di low-tech :pensavo a un paio di Echinodorus che potrebbero anche emergere,tante cryptocoryne,limnophila e lemna per schermare la luce e dare una mano coi nitrati.
Cosa ne pensate?
..ti ho scritto anche nell'altro post...
...cmq va tutto molto bene...a parte i pesci che elenchi tipo neon e pristelle...hanno bisogno di spazio per nuotare...sono ottimi nuotatori...e in 60l sarebbero un pochino costretti...

...io ti consiglierei qualcosina di più piccolo...magari microrasbore oppure hendler...
__________________
Laura
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2017, 20:23   #3
Alexis
Batterio
 
Registrato: Apr 2017
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un gruppetto di hyphessobrycon eques come lo vedreste?Leggendo qui sul forum sembra essere adatto.
Gli endler li escludo subito sia perché i poecilidi non mi piacciano,sia perché volevo restare su un pH neutro, leggermente acido,sui 6.5 diciamo.
Le microrasbore invece hanno bisogno di un 'alimentazione più complicata rispetto a altri caracidi che accettano anche il secco o congelato quindi anche queste le scarterei
------------------------------------------------------------------------
Riguardo i corydoras che specie potrei mettere e in che numero?

Ultima modifica di Alexis; 17-04-2017 alle ore 20:24. Motivo: Unione post automatica
Alexis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2017, 20:42   #4
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alexis Visualizza il messaggio
Riguardo i corydoras che specie potrei mettere e in che numero?

Ciao, ti avrei consigliato tra i Cory, qualche specie notoriamente più resistente, tipo Aeneus, Paleatus, Trilineatus, ma viste le dimensioni della tua vasca i primi due crescono troppo, a mio avviso.
Importante, come ti hanno già detto sopra, è un substrato di sabbia fine perché i Corydoras non devono ferirsi i barbigli durante la ricerca del cibo.
Questi erano i miei Aeneus, mentre rovistavano...
https://youtu.be/ZZbRSov4FC4




Posted With Tapatalk
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Lauriel Piace questo post
Vecchio 18-04-2017, 14:55   #5
Alexis
Batterio
 
Registrato: Apr 2017
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mattegenova Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Alexis Visualizza il messaggio
Riguardo i corydoras che specie potrei mettere e in che numero?

Ciao, ti avrei consigliato tra i Cory, qualche specie notoriamente più resistente, tipo Aeneus, Paleatus, Trilineatus, ma viste le dimensioni della tua vasca i primi due crescono troppo, a mio avviso.
Importante, come ti hanno già detto sopra, è un substrato di sabbia fine perché i Corydoras non devono ferirsi i barbigli durante la ricerca del cibo.
Questi erano i miei Aeneus, mentre rovistavano...
https://youtu.be/ZZbRSov4FC4
Sono orientato verso le specie un po' più piccole come i panda,i trilineatus oppure gli habrosus che restano ancora più piccoli e che ho già avuto.
Guardando i tuoi video Mattegenova, mi è venuta anche in mente l'idea di ambrare l'acqua con la torba,molti legni e a un numero limitato di piante:un paio di echinodorus e lemna per schermare la luce e per i nitrati.
I legni che hai inserito li hai acquistati oppure li hai raccolti ?
Alexis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 15:43   #6
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sono tutti legni che ho acquistato.


Posted With Tapatalk
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corydoras , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19484 seconds with 18 queries