Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-04-2017, 09:30   #1
Daniele.15
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: Carbignano (vt)
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gonfiore e bolle

Buongiorno a tutti non so se prima bisogna presentarsi..nel caso mi chiamo daniele ho 22 anni e vivo.in provincia di viterbo

Ho un piccolo acquario da 25 litri con (non uccidetemi) 5 pesci rossi.. so che ce ne andrebbe si e no 1, ma è di mia sorella piccola e quando sono andati al negozio gli hanno detto che anche 5 ci stavano; fatto sta che sono 4..5 anni che questi pesci nuotano tranquilli

Ieri mattina ho notato che 1 pesce staga dermo sul fondo con un po di gonfiore tra le branchie e la coda, niente di che dico io, sara un po intasato cosi gli ho dato dei piselli bolliti, ma non ha mangiato.
La sera si era gonfiato ancora di più, sembra un pesce palla e ho notato una piccola bolla bianca sul fianco, l'ho catturato e l'ho spremuta con un cottonfiok..è uscita una quantità enorme di roba bianca (credo sia pus?) Fatto sta che questa mattina (fortunatamente) se ne sta ancora sul fondo fermo

Potreste aiutarmi a capire fosa ha e a curarlo?
Daniele.15 non è in linea  


Vecchio 07-04-2017, 09:43   #2
Daniele.15
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: Carbignano (vt)
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posso aggiungere che le squame sono tipo rialzate..credo a causa del suo rigonfiamento (è quasi raddoppiata di dimensioni )...respira ininterrottamente per capirci in 1 secondo apre e chiude branchie e bocca 4 volte senza mai fermarsi per tutto il giorno...le pinne sbrano deteriorate e affinate sui bordi e non sono sicuro ma anche gli occhi mi sembrano un po piu sporgenti del solito
Daniele.15 non è in linea  
Vecchio 07-04-2017, 13:32   #3
Daniele.15
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: Carbignano (vt)
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0




Daniele.15 non è in linea  
Vecchio 07-04-2017, 14:14   #4
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.. dalle foto sembra proprio idropsia
L’idropisia più che una malattia è il sintomo di un gran numero di possibili malattie. La causa più probabile dell’idropisia è un’infezione batterica interna ma a questa possono essere associati anche virus e cattive condizioni dell’acqua. In ogni caso l’infezione colpisce gli organi interni che smettono di funzionare correttamente e questo fa sì che si accumulino liquidi all’interno del corpo del pesce, che incomincia a ingrossarsi e le squame si sollevano dal corpo

Direi di toglierlo e curarlo da parte con Sera Baktopur direct: 1 pasticca ogni 50 litri da sciogliere a parte e distribuire poi in acquario in unica somministrazione. Eventualmente ripetere dopo tre giorni.

http://www.acquaportal.it/articoli/d...ie/BATTERI.asp


Detto ciò, è ora di togliere quei pesci da li.. sono pesci da allevare in laghetto o grossi acquari( per ogni pesce rosso servono minimo 100 litri)
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea  
Vecchio 07-04-2017, 14:38   #5
Daniele.15
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: Carbignano (vt)
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ne sono consapevole e quello è l'unico acquario che siam riusciti a mettere..piu grande non ho spazio materiale..per la quarantena ho solo un piccolo acquario saranno 5l senza aeratore ecc..va bene lo stesso? Gai una volta misi un pesce li e peggioro e basta..mentre rimesso nell'acquario è guarito..ho gia l'acqua a stemperare..ma sarà pronta solo domani..nel frattempo bollisco qualche pisellino e provp a farglielo mangiare dalla mano?

P.s. ho sciolto in mezzo bicchiere d'acqua tiepida circa 1 grammo di sale grosso da cucina senza iodio e aggiunto all'acqua gia presente nell'acquario con tutti i pesci..ho fatto bene? Devo cambiare anche quell'acqua domani?
Daniele.15 non è in linea  
Vecchio 07-04-2017, 14:49   #6
Daniele.15
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: Carbignano (vt)
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rettifico l'altro aquarietto che ho è da 3 litri senza filtri..senza niente insomma...massimo posso doffiarci dentro con una cannuccia per ossigenare l'acqua..ora passo a prendere il sera e domani mattina se ancora è vivo inizio la terapia...

Dopo l'aggiunta di sale ha iniziato un po a nuotare quel poco..è buon segno? Aggiungo unnpo di sale anche nella quarantena?
Daniele.15 non è in linea  
Vecchio 07-04-2017, 15:11   #7
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Col sale fai poco e niente..
Allora fai così, curalo in quella vasca.. Togli i pesci sani e mettili in una bacinella pulita.
Fai presto, perchè già l'idropsia non è facile da curare e se non presa in tempo è mortale..

Se non hai posto per una vasca più grande, vorrà dire che devi trovare una casa a quei pesci.. non possono più stare li.. trova una grossa fontana o un laghetto privato con altri rossi e liberali.. potrà dispiacerti, ma è l'unico modo per dargli una vita dignotosa!
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea  
Vecchio 07-04-2017, 15:24   #8
Daniele.15
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: Carbignano (vt)
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia idea era di fare un laghetto sotto casa dove inserire poi oltre ai rossi anche una carpa..il problema è che abito in campagna e tra gatti volpi cornacchie e altri animali dibito che avrebbero vita lunga..ma troverì una soluzione

Comunque ormai sono qualche giornoche il pesce è cosi..nonnso se gli altri siano sani o meno...se da la cura lasciandoli tutti insieme? È dannosa?
Daniele.15 non è in linea  
Vecchio 07-04-2017, 15:34   #9
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, non li stresserei ancora quelli apparentemente sani.. come detto, li toglierei da li e proverei a curare il malato.. ma se come dici sono già diversi giorni che è così, si fa dura.. l'idropsia va curata tempestivamente, altrimenti c'è poco da fare..

L'importante ora è togliere quei pesci da li e metterli in acqua pulita..5 rossi in 25 litri è una tortura.. mentre gli trovi una sistemazione, li nutri e fai cambi d'acqua con acqua lasciata riposare almeno un giorno..
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea  
Vecchio 07-04-2017, 16:00   #10
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, creo si tratti di Idropisia e, purtroppo, non credo tu possa fare nulla ne con sale ne con il Baktopur. L'unica via che puoi tentare è l'uso di antibiotici ma, per come mi descrivi i sintomi credo che il pesce sia ormai compromesso... Toglilo dalla vasca per evitare contagi.

Dopo di che, è inutile che ribadisca concetti già sviscerati in lungo e in largo, ma in 25 litri non puoi mettere proprio nessun pesce, 5 rossi poi, meno che mai... Ogni rosso ha bisogno di 50 litri di acqua.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
bolle , gonfiore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23103 seconds with 17 queries