Salve ragazzi, vorrei descrivere brevemente tutto ciò che riguarda la mia vasca per ricevere quanti più consigli possibili a riguardo, perciò siate cattivi
Data di avvio: 07/03/2017
Vasca: Juwel Rio 125
Tecnica: Illuminazione 2x28w dennerle t5 (amazon day + special plant), filtro esterno eheim eccopro300 750 l/h, co2 gel artigianale, no riscaldatore
Fondo: Dennerle deponitmix, jbl manado
Arredi: Radice di mangrovia e sassi di un fiume sperduto
Flora: Rotala Rotundifolia, Hygrophila polysperma, Bacopa Caroliniana, Egeria Densa, Vallisneria Gigantea, Vallisneria mini twister (o tortifolia? ancora non l'ho capito)
Fauna: attualmente ho diverse planorbis e 4 neretine...terminata la maturazione, metterò un'oranda e un carassius che ho nel vecchio acquario...ma molti di voi mi diranno di puntare ad altri pesci (e ci sto pensando anche se molto affezionato a quei due)
Valori...: pH 7.5, gh >18, kh >15, no2 0, no3 15
Gestione: Ho iniziato subito con la co2 e un fotoperiodo di 9 ore con fertilizzazione settimanale...ma chiaramente mi era esploso l'acquario di filamentose perciò ho abbassato a 5 ore e cambiato luce (avevo una color plus orrenda).
Ho cercato fin dall'inizio di strutturare la vasca in modo tale da lasciare ampi spazi per consentire ai pesciozzi di muoversi abbastanza, considerando che appunto l'idea era quella di mettere sti famosi pesci rossi che ho da quasi un annetto.
Premesso che a lungo termine non credo questo sia possibile un po' per la flora che aumenterà, un po' per la crescita spropositata dei carassi, ho comunque letto moltissimi topic riguardo alle piante compatibili con questi pesci...quindi o dovrò dire a metà delle piante che ho nell'acquario, oppure a malincuore troverò un posto più adatto a entrambi e cambierò fauna...
Al conservatorio c'è un bel laghetto grande, tutti pesci rossi (anche di 25/30cm). Forse quello è il loro posto, crescerebbero bene.
Ma vorrei non farlo, non me ne volete ma c'è tutta una storia dietro a questi pesci e sono veramente molto affezionato
Questa è una foto dell'acquario scattata oggi
Vorrei chiedervi alcune cose:
1. i valori dell'acquario che pesci mi consentono di mettere in alternativa ai carassi?
2. se volessi diminuire gh e kh, è necessario tagliare per forza con acqua RO?
3. ho letto di alcune allelopatie, e ho un po' paura per la bacopa tant'è che l'ho messa a circa 15 cm di distanza dalla vallisneria...devo già preoccuparmi e salutarla?

4. mi consigliate un protocollo di fertilizzazione particolare?
5. ho letto che negli allestimenti iniziali è normale avere qualche filamentosa o altri tipi di alghe...col tempo andranno via?
Grazie in anticipo a tutti coloro che daranno consigli