Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-03-2017, 20:27   #11
RANGA
Guppy
 
L'avatar di RANGA
 
Registrato: Feb 2014
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io fertilizzo alla mattina presto, ore 5.30 , il mio fotoperiodo e' dalle 13.00 alle 21.00
non ho ancora capito se le piante " mangiano " anche senza luce ( non prende il sole diretto, naturalmente ) o solo quando si accendono le luci.

poi un altro dubbio, il mio protocollo prevede il ferro gluconato, dovrei somministralo alla sera quando torno con il fotoperiodo attivo?

vorrei un consiglio sul periodo migliore per fertilizzare tenendo presente che necessariamente sara' o alle 5.30 o alle 18.
RANGA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-03-2017, 01:16   #12
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le piante "mangiano", come dici tu, solo in presenza di luce, che deve essere adatta in termini di intensità, temperatura e per un fotoperiodo non inferiore a 8 ore.

Diversamente il processo di fotosintesi non si completa (o non inizia proprio) con conseguente decadimento delle piante.

Onestamente non ho mai pensato ad un periodo idoneo alla fertolizzazione anche perchè, quando frtilizzi, non è che le piante assorbono tutti i nutrienti in una volta.

Ad ogni modo, a rigor di logica, sarebbe bene fertilizzare al mattino, così le piante sono pronte per iniziare a nutrirsi. Idem per il ferro.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2017, 20:26   #13
RANGA
Guppy
 
L'avatar di RANGA
 
Registrato: Feb 2014
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda la conduttivita' elevata, pur essendo solo al quarto giorno di misurazioni ho notato ( lo so, sono ancora in fase embrionale, ma qualche ipotesi comincio a buttarla li' ) che il giorno in cui ho fertilizzato con tutti i prodotti la conduttivita' non e' mai scesa nei due giorni dopo ma ieri non ho usato l' iron ( ferro gluconato) e stasera la conduttivita' e' scesa sotto il valore iniziale di fertilizzazione.
Avendo la flourite come fondo ho visto che contiene una parte in ferro, il fondo e' a lentissimo rilascio tante' che non viene considerato un vero fondo fertile ma aggiunto al protocollo che comunque anch' esso senza usare l' iron un po' di ferro lo contiene lo stesso magari non viene assorbito tutto.

Per le prossime 2 settimane non utilizzeri l' iron...

Lo so che mi dirai che il test del ferro potrebbe rispondermi ( ed avresti ragione ) ma per ora non ho avuto modo di comprarlo e quindi ti chiedo ancora un opinione, non credo di fare danni se non somministro ferro per 15 giorni, ripeto, e' comunque presente un po' di questo elemento nel fondo.
rotala rotundifolia, hidrocotile leucocephala e sagittaria subbulata, sono queste quelle che mi sembrano piu' esigenti in fatto di ferro.
Le cryptocoryne, la limnophila e l' higrophila piolysperma e l' egeria densa onestamente non lo so.
RANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2017, 23:42   #14
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se lo sospendi per un pò non succede nulla, fermo restando il resto della fertilizzazione.

Il test del Ferro, per chi coltiva piante, è importante, appena puoi procuratelo.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , conduttivimetro , fertilizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19884 seconds with 15 queries