Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Buongiorno a tutti. In base alle vostra esperienze e conoscenze in materia,l'intensità luminosa dei led e la vita degli stessi come varia nel tempo? Se volessi acquistare ad esempio una plafoniera gnc (x esempio) con 2 anni e mezzo di vita, secondo voi è giusto comunque pensare che avendo lavorato x quel periodo,ha perso molte delle sue caratteristiche iniziali (è scontato un calo delle prestazioni dei led?) E quindi a volte non è giustificato il prezzo di chi le rivende,usate? Spero di esser stato chiaro...ciao
Ciao detto in maniera rozza la caratteristica del LED è che più invecchia più diventa luminoso. Quindi in teoria se il prodotto è stato trattato con cura e non è entrato a contatto con l'acqua è perfetto!
Un amico mi aveva parlato di un calo di luminosità dopo un anno,per poi passare ad un stabilità dell'intensita luminosa..comunque grazie x la risposta...gentilissimo
@flipposcia
e la tua teoria su cosa si basa invece?
I led come tutte le tipologie di illuminazione decadono, le gnc hanno un sistema di led a bassa potenza, questo sicuramente giova alla durata dei led, ma come tutte le illuminazioni decadono nel tempo.
Non so su cosa è basata la teoria del tuo amico, comunque non credo sia così. Prego figurati!!!
Pro
Scusami, spiegami come fa illuminare di più con il passare del tempo....?!?! Una spiegazione tecnica.
Anch'io sapevo che i led hanno una vita di più o meno 10 anni, dipende del uso (5 anni tenuti al 100% sono diversi da 5 anni al 50%)
l'unica cosa che meglio da col tempo sono certi vini e alcune donne.... solo alcune
Tornando ai led una plafo con led buoni, fatta bene di 2 anni e mezzo non penso abbia problemi.
Sono tanti fattori che fanno sì che fino ha che il LED non inizi il processo di decadimento dal momento in cui lo si mette in funzione con un flusso di corrente adeguato i LED aumenterà sempre di più la sua intensità luminosa spiegarti tutti i fattori significherebbe scriverti due pagine intere e purtroppo sfortunatamente non ho questo tempo appunto per cui ho detto in maniera rozza il LED più invecchia più diventa luminoso prim appunto per cui ho detto in maniera rozza il LED più invecchia più diventa luminoso questo ovviamente prima di iniziare il processo di decadimento che avviene dopo tot ore di funzionamento. Fatti una ricerca sui LED on-line ci sono tantissime informazioni a riguardo!
Ho montato 4 anni fa circa 20 metri di strip led nell' ingresso del palazzo, accesi 24h, dopo 2 anni la luce è calata ad occhio del 50% e poi è rimasta stabile...però vanno ancora.. x quanto può servire come informazioni. ..
Attento
@ninicap
stai parlando di strip LED e non di LED cree
Pro
------------------------------------------------------------------------
Ragazzi purtroppo non posso rispondere a tutti perché non ho molto tempo comunque mi ripeto l'ho detto in maniera rozza ma si può spiegare in maniera tecnica ma dovrei fare un tema
Pro
Ultima modifica di flipposcia; 07-03-2017 alle ore 10:20.
Motivo: Unione post automatica