Io maledico sempre tutti sti mangimi galleggianti che danno solo problemi ai carassi ornamentali cioè neppure lasciandoli a bagno per farli affondare ed espandere,farli a poltiglia o schiacciarli per togliere aria o levare aria con siringa ecc. Serve a qualcosa. (Perché provato in prima persona). Presto o tardi zac che la vescica chiede il conto. Non capisco perché le aziende non aumentino la produzione di quelli affondanti che sono i migliori. Ovunque vai anche su internet leggi sempre galleggiante, galleggiante... Ne ho trovati solo 2 tipi affondanti su 20 mangimi per carassi per dire. Mi fa tanto rabbia se ci penso scusate lo sfogo.
La tua dieta è più che ok vedo e ho visto le foto sono molto belli i tuoi carassi. Ok le vitamine visto il periodo che stanno passando li aiuta a rinforzarsi un po'. Passa ai mangimi affondanti che è molto meglio e ottimo i chironomus prova anche le dafnie che fanno molto bene. Spero che riuscirai a venirne a capo... Ho letto che a volte potrebbe esser necessario un antibiotico tipo bactrim in casi particolari in cui la infiammazione alla vescica può essere data da un batterio anziché dalla alimentazione... Ma questa è l' ultima cosa da tentare quando tutto a fallito, prima si prova con metodi meno invasivi. Senti altri consigli. Ma hanno ancora l'istinto di mangiare? Quando ti vedono cercano di riprendere assetto e mostrano un minimo di vitalità?