Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Usi le cartine o i test a reagente?Minore vuol dire tutto e niente,potresti averli ambedue a zero.Il rapporto deve essere circa 10:1 e devono essere entrambi presenti (5 mg/lt di azoto e 0.5 di fosforo rilevati a fine ciclo possono essere sufficienti).Con cosa fertilizzi?Il ferro è meglio controllarlo,perchè se in eccesso favorisce anch'esso le alghe.
Uso i test a reagente per i nitriti e i fosfati. Cartine gli altri. dico minore o uguale perchè il risultato non è un numero preciso, i fosfati potrebbero essere 0,5 come 0,38 e via dicendo. Non so la quantità esatta, i test come risultato danno la colorazione non cifre come il phmetro. Il fertilizzante che ho è l'azoo plant nutrients(contiene elementi in traccia e ferro). Non uso protocolli per il semplice fatto che mi costano troppo, anche se esiste il PMDD.
Uso i test a reagente per i nitriti e i fosfati. Cartine gli altri. dico minore o uguale perchè il risultato non è un numero preciso, i fosfati potrebbero essere 0,5 come 0,38 e via dicendo. Non so la quantità esatta, i test come risultato danno la colorazione non cifre come il phmetro. Il fertilizzante che ho è l'azoo plant nutrients(contiene elementi in traccia e ferro). Non uso protocolli per il semplice fatto che mi costano troppo, anche se esiste il PMDD.
I test ovviamente vanno confrontati con le scale colorimetriche(GH e KH a parte) e neanche mi interessa lo 0.1 in piu' od in meno, l'importante è che nitrati , fosfati e ferro siano presenti ma non in eccesso.Poi come vuoi aggiungerli se necessario,mi interessa ancor meno,protocollo,fai da te,va tutto bene,l'importante è che la fertilizzazione sia equilibrata se vuoi combattere le alghe.