Salve a tutti , la domanda come da titolo è la seguente : per i modelli di acquari (Askoll in questo caso) fuori produzione da un po' di anni , per i ricambi a quale santo bisogna votarsi ?
Ho un Tenerif 88 con me da quando ero un ragazzino (comprato usato tra l'altro) , a livello di acquario molto robusto e ben fatto ( se ricordo bene mi spaventai quando seppi il suo prezzo da nuovo) , gli anni però passano per tutti e qualche plastica inizia a cedere (calore dei neon , umidità , annessi e connessi) .
Il pezzo che però mi sta più a cuore trovare è il suo
timer che montava di serie ,qui una foto presa dal web :
il mio per qualche strano motivo mi abbandonò due anni fa , fu portato a destra ed a manca e dopo innumerevoli persone che ci misero le mani si scoprì che la colpa era del
relè andato a farsi benedire , ricambio facile da trovare in ambito elettrico/elettronico pensai , invece un relè con il voltaggio fornito dalle due pile stilo che staccava ed attaccava senza interruzione non si è mai trovato ..

L'altro giorno cercavo in rete e con meraviglia ho scoperto che esiste ancora in listino su molti siti , nuovo di fabbrica !!
Strano ma vero insomma .. per precauzione mando una mail a questa manciata di siti e la risposta è presto detta "
ricambio non più disponibile , il sito non è stato aggiornato"
Provo a contattare anche qualche rivenditore autorizzato Askoll trovato sul loro sito , ma niente da fare , prodotto sparito dalla circolazione da troppi anni ..
Ora come posso fare per trovare un ricambio del genere ?
Cercando nei siti classici di compravendita mi è venuta in mente un'idea balzana : timer in vendita non se ne trovano (usati) , ma al prezzo di un timer nuovo (a listino dei vecchi rivenditori che non ne hanno più) si trovano acquari Tenerif 67/88 usati ! Certo però prendersi un acquario intero solo per cannibalizzare un timer ....