Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-10-2016, 19:03   #21
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Per una sump che deve svolgere solo funzione di vano tecnico non metterei alcuna paratia,quindi un unico grande vano.
Ma avendo una sump abbastanza capiente rispetto alla vasca valuterei se fare uno scomparto da utilizzare come critica riempendolo di piccole rocce o anche rocce spaccate ,se sono piccole ce ne stanno di più e aumenta la superficie colonizzabile,questo ti permetterebbe di fare una rocciata più leggera date le misure della vasca non favorevoli.


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-10-2016, 19:09   #22
Giova73
Avannotto
 
Registrato: Jun 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tenete,scusami ma anche nella sump e opportuno aggiungere un luce per le rocce?

Posted With Tapatalk
Giova73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2016, 19:21   #23
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
No,la criptica sta al buio

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Giova73 Piace questo post
Vecchio 20-10-2016, 07:33   #24
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Sakmo... partendo dal fatto che gerry, tene ed Ivano ti hanno già detto un sacco di cose su cui sono assolutamente d'accordo (vasca inadatta, etc) ti dico il mio pensiero..
Innanzitutto tu avrai una vasca che, stante le misure, è di circa 68 litri lordi, tolte le rocce saremo sui 50 litri netti.. sicuramente penserei ad installare una criptica in sump, visto che parli di farla con una vasca da 50 litri, lo spazio ce l'hai tranquillamente, in modo da poter realizzare una rocciata un po più leggera in vasca.. Come illuminazione, su 60 cm di lunghezza, i T5 da 24w la coprono perfettamente, e potresti mettere una plafo 4x24w.. con questa illuminazione avresti la possibilità di inserire anche coralli un po più esigenti rispetto a semplici molli, oltre ad avere un ottimo lavoro di ossidoriduzione.. se vai sui led, io su una vasca con la tua stessa lunghezza, monto una eshine 5g da 75 w, e per ora (la vasca la puoi vedere in firma) nonostante abbia ancora dentro pochi ospiti (countdown per piacenza) quelli che ho stanno molto bene, buone crescite e buone colorazioni.. tenendo presente che io non ho skimmer.. La plafo a led va scelta in base proprio ai led che monta, marche come cree o bridgelux (diverse plafo sul mercato li montano) si pagano ma danno soddisfazione.. la plafo a led costa qualcosa in più rispetto ai T5, però in caso di scelta di questi ultimi devi tenere presente che innanzitutto la plafo deve avere le ventole (i neon si devono scaldare il meno possibile) ma comunque, ogni 6-7 mesi dovrai sostituirli, perchè soprattutto i 24w calano paurosamente di performance...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace IVANO Piace questo post
Vecchio 12-12-2016, 01:17   #25
Sakmo
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 42
Messaggi: 157
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bene, tantissime grazie a tutti i quali mi hanno e stanno continuando a rispondermi cercando di saziare i miei desideri di sapere...
Quindi cripta SI!
E riprendendo quanto da me scritto nell'ultimo messaggio della pag. precedente, sto creando di strutturare la samp.
Probabilmente, visto lo che Skimmer scelto sarà il Tunze 9001 o 9004 pensavo ad un piccolo vano "calza" per raccogliere il residuo grossolano (un po la funzione assolta dal vano nr. 1 della foto) po i credo nel vano 2 lo Skimmer e nel vano 3 la cripta. Vani 4 e 5 eventuali carboni ecc e poi pompa di risalita....probabilmente una hydor dal 1200 l/h.
Che ne dite??? potrebbe andare bene?
Ps nel frattempo sto leggendo un vecchio testo regalatomi da un appassionato: "l'acquario marino ottimale" di Horst E.Kipper. che ne pensate? Datato ma valido o datato e superato?
__________________
Nella lingua la parola è per metà di qualcun altro. Diventa “propria” solo quando chi parla si appropria della parola adattandola alla propria intenzione semantica ed espressiva.
Michail Bachtin
Sakmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 08:03   #26
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se fai la sump io andrei su skimmer più performanti rispetto ai due tunze che hai citato... quelli sino skimmer fatti per lavorare direttamente in vasca ( non significa che non di possono mettere in sump eh)..
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 02:18   #27
Sakmo
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 42
Messaggi: 157
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie del consiglio Riccio79!!
Per l'illuminazione alla fine ho optato per una Ecotech Marine Radion XR30w G2. Lampada un po datata in realtà. Ma mi sono letteralmente innamorato della Ecotech, della loro politica di mercato, configurazioni, design e quant'alto. Presa qui sul mercatino ad un prezzo accettabile.


Sempre sul mercatino, che ormai sta diventando il mio pane quotidiano, ho visto anche questi Skimmer:
Elos NS500 a 70 €
Bubble magus c3.5 a 100 € (ma questo non so se ancora disponibile)
Tunze 9004
I primi due un po sovra dimensionati? Nel caso potrei regolarne la potenza e farli lavorare al minimo?? Oppure mi conviene rimanere su Tunze? O ancora ci sono altre soluzioni e modelli su cui potrei orientarmi??

Sto inoltre valutando le pompe di movimento. Altro capitolo...
Consigli?
Dal negoziante mi sono state consigliate le Hydor Koralia Reef Kit 1600; Kit comprensivo di 2 pompe e controller per i flussi. In sconto a circa una ottantina di euro!!!
Sicuramente non stiamo parlando di un prodotto al TOP (vedi vortech o anche jebao rw4) ma potrei accontentarmi? Le pompe Hydor di cui sopra fanno il loro lavoro dignitosamente se inserite nella vasca che sto/stiamo allestendo?

E' si, dico stiamo perché alla fine un po di merito va anche a voi!!!
__________________
Nella lingua la parola è per metà di qualcun altro. Diventa “propria” solo quando chi parla si appropria della parola adattandola alla propria intenzione semantica ed espressiva.
Michail Bachtin
Sakmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 08:16   #28
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perlomeno skimmer se fai la sump, meglio andare su bubble magus tra quei 3... se invece non la fai devi scegliere il tunze necessariamente.

Le koralia sono ottime pompe, soprattutto con il loro controller
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2016, 18:13   #29
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Concordo con @Riccio79 , il Tunze solo se non fai la sump . Le koralia sono ottime pompe, avute per piu di 10 anni, non le paragonerei alle Vortech ma sicuramente superiori alle Jebao.
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , avvio , marino , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20632 seconds with 16 queries