Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-12-2016, 12:14   #1
Jep
Guppy

L'avatar di Jep

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Aiuto e consiglio acquario 180 lt

Salve a tutti, dopo un po' mi sono deciso di rimettere in sesto il mio acquario sostituendo/aggiungendo i dovuti accessori che prima mancavano o erano di bassa resa.

Arrivando al punto ho un acquario di 180 lt circa delle dimensioni 80x50x55H cm e ho deciso di sostituire i neon poco luminosi e costosi con i led che mi possano permettere di coltivare piante piuttosto esigenti e che quindi abbiano una buona resa...su internet ho trovato questo prodotto: http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-21391.html ...l'avete provato? Che ne dite?

Ho anche intensione di comprare l'impianto CO2, fondamentale ma che prima mi mancava ma non riesco a capire bene come funziona..cercando su internet mi sono confuso le idee tra quale conviene e quale non..tra le diverse componenti da aggiungere (elettrovalvola, ecc.)...inoltre il mio negoziante mi aveva dato 2 soluzioni: o una impianto con CO2 da 500 g usa e getta ma che costrebbe 15 euro ogni mese, oppure CO2 da 2 kg ricaricabile con un costo di 150 euro circa d'impianto e poi una ricarica di 25 euro ogni 8/10 mesi circa.
Ovviamente converrebbe il secondo..ma il prezzo dell'impianto mi sembra un po' alto così ho provato a cercare su internet ma non trovo alcun impianto ricaribile del genere..cosa mi dite a proposito?

Un ultima cosa...l'acquario non presenta il fondo fertile..se io riuscissi ad avere una buona illuminazione, fertilizzazione liquida e buona CO2 posso tentare di coltivare piante esigenti come la Calli? E se non è possibile cosa posso fare per integrare la mancata fertilizzazione del substrato?
Jep non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-12-2016, 12:43   #2
FG999
Guppy

L'avatar di FG999

N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

riguardo il substrato non dovrebbe essere un problema, basta usare le pastiglie fertilizzanti da mettere sotto il ghiaino/sabbia, riguardo la co2 non saprei aiutarti
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2016, 12:50   #3
penelope64
Pesce rosso

L'avatar di penelope64

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao ....io ho messo l'impianto co2 askoll system pro green new...e apparte il settaggio iniziale un pochino laborioso e lungo mi trovo bene e dicono essere uno dei migliori, mi pare di averlo pagato intorno ai 100 euro..
per le piante con un buon impianto di co2 e qualche pastiglia fertilizzante ...oltre ovviamente ad una buona luce non dovresti avere problemi
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2016, 12:53   #4
Jep
Guppy

L'avatar di Jep

Feedback 0/0%

Grazie per le risposte..la co2 della askoll ha la bombola ricaricabile? E ogni quanto si cambia?....E per la luce...quella linkata è buona o me ne proponete altre?

Posted With Tapatalk
Vecchio 10-12-2016, 17:08   #5
Jep
Guppy

L'avatar di Jep

Feedback 0/0%

Allora vi aggiorno...ho acquistato un impianto CO2 dell'aquili con bombola da 2 kg ricaricabile..ogni ricarica il negoziante me la fa pagare 15 euro e avverrà ogni 8 mesi. Somministro 26 bolle al minuto..com'è?

Per quanto riguarda le luci ho acquistato una plafoniera Easyled 701(credo) quella di 80 cm in pratica e accendendola c'è un enorme differenza rispetto a 72 W di neon utilizzati già da 3 anni.

Inoltre ho acquistato le prime piante quali una higrophila e una ludwigia repens rubin, che faranno compagnia alla cryptocorune e al muschio taiwan e vedo di capire la differenza di crescita delle piante tra prima e adesso.

Al più presto posterò qualche foto per farvi vedere anche la vasca com'è
Jep non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , acquario , aiuto , consiglio