Salve a tutti.
Ho un acquario da 275 litri con il fondo fertilizzante Dennerle Deponit Mix Professional ricoperto da ghiaietto di quarzo nero. Il fondo fertilizzante è stato sistemato un anno fa. Nell’acquario non sono state piantate piante che assorbono nutrienti dal fondo ma solo Egeria e successivamente Ceratophyllum. Il 15 ottobre ho piantato Cryptocoryne walkeri e Cryptocoryne lutea. Poiché, come vi dicevo, il fondo fertilizzante Dennerle DEPONIT è stato messo un anno fa, secondo voi può aver esaurito tutti i nutrienti? (anche se non sono state piantate piante che assorbono nutrienti dalle radici).
Le Cryptocoryne erano molto probabilmente coltivate fuori dall’acqua e, sebbene sia state piantate da più di un mese e mezzo, non stanno emettendo nuove foglie. Secondo voi non emettono foglie perché si stanno adattando alla vita sommersa?
La foto mostra il muschio di Giava piantato un mese e mezzo fa. Non ha radicato sulla noce di cocco ma sono cresciuti lunghi steli e ha assunto una forma che non credo sia normale. Vorrei sapere come potarlo o se è il caso di piegare e legare i lunghi filamenti in modo da ricoprire le parti nude della noce di cocco ( la vorrei tutta ricoperta di muschio molto fitto per fare da rifugio ai piccoli di neocaridine).
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà. Arrivederci