Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-11-2016, 15:17   #1
TEX17
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Montebelluna (TV)
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli pesci tropicali

Ciao a tutti,avrei intenzione di iniziare un acquario di pesci tropicali (pensavo di prendere un 100 lt o un 60 lt).
Leggendo su internet ho visto che l'acquedotto del mio comune ha:

-ilpH sui 7,8 circa;
-i cloruri su i 10;
-i solfati su i 15 circa;
-la durezza su i 15.

Adesso quali pesci ed eventuali piante mi consigliate?
TEX17 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-11-2016, 15:25   #2
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
come pesci Guppy e Platy, come piante dipende dai watt della luce che avrai in vasca, se vuoi piante semplici vai su anubias, microsorum, ceratopyllum
ovviamente tutto dipende da molti fattori, come grandezza della vasca, fondo, fertilizzazzione, ecc
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2016, 15:46   #3
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prendi quello da 100, riempi di sabbia, poche rocce e tante conchiglie e metti dei conchigliofili del tanganica. Potresti tagliare con acqua di osmosi e abbassare il pH così da espandere i tipi di pesce che vuoi mettere.
In 100 litri potresti mettere una coppia di carassi e andare di anubias e microsorum come piante, fondo a granulometria relativamente elevata.
Gli apistogramma cacatuoides reggono bene e anzi vogliono acque più dure, ma servirebbe sapere anche KH e GH oltre che pH (circa 15 che ok andrebbe anche bene ma li sai precisi?)

Le opzioni sono infinite, queste sono solo alcune che mi sino venute in menre senza cercare niente su internet, limitarsi ai guppy mi è sempre sembrato strano :/
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace FG999 Piace questo post
Vecchio 29-11-2016, 15:50   #4
FG999
Guppy
 
L'avatar di FG999
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FG999 Invia un messaggio tramite Skype a FG999

Annunci Mercatino: 0
comunque ti invito a controllare gli effettivi valori dell'acqua che esce dal tuo rubinetto, non è detto che arrivi con gli stessi valori dell'acquedotto... ad esempio da me il valore ph dichiarato è di 7,6 invece dal mio rubinetto esce acqua con ph superiore a 8 che devo tagliare con acqua d'osmosi...
FG999 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , pesci , tropicali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19284 seconds with 18 queries