Ciao a tutti,
stasera ho provato ad aumentare l'illuminazione nel mio acquario (60l lordo ben piantumato, vedi profilo) aggiungendo al mio T5 da 24W un piccolo tubo a led da 6w che mi avanzava dall'acquario nuovo di un amico.
Del nuovo led non conosco la temperatura (non c'è scritta e devo ancora fare una ricerca della marca) ma, essendo specifico per acquariologia (venduto assieme ad un acquario in kit) e facendo una luce abbastanza fredda, suppongo sia circa 7000 K.
Il nuovo tubo a led è abbastanza corto (circa 15cm di lunghezza) e mi permette di poterlo inserire sotto al coperchio e formare una specie di cono di luce nella parte centrale della vasca.
Qui vorrei mettere un paio di Cryptocoryne Petchii Pink e un po di chrismas moss legato sui legni.
Pensavo di far abituare la vasca accendendo inizialmente il led per sole 4 ore ed aumentando un ora settimanale fino ad arrivare ad 8.
L'effetto mi sembra gradevole, voi cosa ne pensate?
L'unico dubbio che ho è che non conosco i °K del led. Non vorrei che siano troppo freddi, anche se mi tenderei a fidare siccome venduti assieme ad un acquario per acqua dolce.
Metto di seguito due foto per darvi l'idea, la prima con solo 24W T5 e la seconda con anche led 6W.