Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
CIao ragazzi,
da 3 giorni vedo un comportamento strano nei pesci del mio acquario: sia uno scalare adulto di 4 anni che tutte le 5 rasbore all'interno (3 hanno 3 anni), non mangiano e stanno fermi in sospensione nell parte alta dell'acquario come se fossero dormienti.
Avviene da appunto 3 giorni ed in particolare ho notato questa cosa da quando inspiegabilmente una rasbora che avevo acquistato 2/3 giorni prima è morta.
I valori dell'acqua sono in regola. Vedo sui pesci un paio di punti bianchi, ma non da associare all ictio in quanto puntini isolati.
Un altro comportamente strano, del solo scalare adulto: quando metto il cibo (che non mangia) fa movimenti strani come quando un pesce strattona qualcosa in bocca per romperlo ma di fatto alla fine non mangia nulla. Se continuano così moriranno di fame.
Qualche idea?
ciao,
grazie per la risposta innanzitutto. Respiro accelerato no, anzi sembra il contrario ma verificherò di nuovo con la liuce. Le branchie dello scalare che è grande e si notano, sembrano essere diventate gonfie e di un colore più scuro.
Noti se tende a sfregarsi contro oggetti o altro?
Credo che possa essere colpito da vermi alle branchie, intanto procurati uno di questi farmaci:
- Gyrodactol;
- Gyrotox;
- Dactymor;
- Praziquantel;
E' importante muoversi in fretta, la malattia non lascia scampo se presa tardi.
------------------------------------------------------------------------
Valori dell'acqua? Non è da escludere anche una forma di intossicazione...
Intanto fai un buon cambio di acqua.
Ultima modifica di Sinbad; 17-11-2016 alle ore 16:11.
Motivo: Unione post automatica
i valori dell'acqua sono buoni, l'unica cosa che ho notato strana sono i valori del kh a 4, tuttavia il test è scaduto quindi non so se da ritenere valido.
Ho somministrato alle 10 il Gyrodactol dell jbl che poi come principio attivo è il Praziquantel. 15 gocce come da istruzioni.
continuo con il procedimento sulle istruzioni oppure ci sono altre accortezze?
Nel frattempo un altra rasbora è morta ma con le malattie c'è poco da fare a volte.
Hai inserito un aeratore? La temperatura s quanto è? Perché ritieni strano kh ma 4? Riesci a mettere una foto? Mi sembra una situazione strana non so se il trattamento sia corretto alla luce di pochi elementi.
aereatore no ma ho inserito un ossigenatore, temperatura a 22°.
Ritengo kh a 4 strano perchè non l'ho mai avuto,stava sempre intorno a 7 che io abbia memoria. Non facevo test da più di 6 mesi comunque non avendo mai avuto problemi.
Dopo il trattamento le condizioni dello scalare sono peggiorate, ora boccheggia ma è in orizzontale sul fondo. Vivo ma moribondo a questo punto direi.
posso fare qualcosa? Anche un trattamento d'urto per salvarlo se ne conoscete uno, ha 4 anni e non vorrei che morisse.
Di rasbore ne è rimata solo una viva.
io non avrei fatto alcun trattamento, secondo me il problema era ed è la temperatura .. dovresti portarla almeno a 25°
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
la temperatura non centra niente. E' da tre anni così e mai un problema prima di inserire i nuovi pesci.
EDIT: se poi possa servire come trattamento alzarla è un altro discorso, ma se non sbaglio alzando la temperatura la quantità di ossigeno diminuisce ancora di più e peggiorerei la situazione. Con i puntini bianchi si deve alzare se non ricordo male ma non è questo il caso.
michele ho inserito anche l'aeratore ora. La foto serve del singolo pesce cioè dello scalare? in qualche punto particolare?
Ultima modifica di truncksz; 18-11-2016 alle ore 15:08.
Motivo: Unione post automatica