Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-11-2016, 10:08   #1
Prion78
Guppy
 
Registrato: Jan 2011
Città: Magenta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Pomacathus Imperator Help!!!

Salve a tutti,
da 10gg. circa ho inserito nel nuovo acquario un pomacanthus imperator (livrea giovanile) di circa 7cm lunghezza.

Dopo 2 / 3 dall'inserimento (avvenuto come al solito goccia a goccia come faccio sempre) ho notato che si mette negli spigoli bassi dell'acquario e non nuota e passa la maggior parte del tempo restando fermo un leggermente sul fianco tipo moto su cavalletto laterale (scusate l'esempio ma calza perfettamente).

Quando somministro il cibo magiucchia tranquillamente, non è voracissimo come l'hepatus ma mangia, l'unica cosa che mi fa paura è proprio l'hepatus che è con me da oltre 4 anni... infatti fino al momento dell'acquisto del pomacathus c'era solo l'hepatus e un pagliaccetto che stanno insieme da 4 anni e che sono stati spostati nella nuova vasca insieme alla mia mega stella marina circa 2/3 mesi fa.

Ho notato fin dai primi minuti che l'hepatus che stava sempre nascosto e rintanato dentro una grotta dell'acquario quando sentiva la mia presenza in casa si faceva vedere e aveva cambiato completamente il suo atteggiamento diventando da timido a spavaldo e lo stuzzicava "fiondandolo" continuamente, non vorrei che lo avesse ferito anche se visivamente non vedo nulla che non va...

Cosa devo pensare? Ha paura ed è un atteggiamento di sottomissione? Non credo che vivrà tanto in questo modo.

Dal negoziante ho visto che è stato esposto per almeno 2 settimane, neanche lì nuotava tantissimo ma mi sembrava ovvio visto che stava nella vaschetta da esposizione che ha dimensioni di circa 30 x 40 x 30h quindi non è che avesse tanto spazio per nascondersi o per stare fermo.


NOTA: Per distrarlo e per fare diminuire la sua spavalderia e perchè mi piaceva e lo volevo prendere (anche se successivamente) ieri mattina presto ho preso un paracanthurus leucosternon giovane (circa 5 / 6 cm) l'hepathus effettivamente non si fionda più sul pomacanthus o comunque non in modo ossessivo come prima ma gira in continuazione tipo sentinella per tutta la lunghezza della vasca facendo il giro della rocciata da dietro verso avanti (stranamente ha avuto un ingresso più facile il leuconchernon che il pomacathus)

Per adesso l'unica cosa che sto facendo è somministrare più cibo e con molto aglio per favorire la guarigione di eventuali infezioni e perchè l'hepathus ci va matto e magari da sazio la sua territorialità diminuisce...

Che esperienze avete avuto con l'imperator? Non credo che possa essere dovuto ad un problema di adattamento, altrimenti l'avrei già perso al primo/secondo giorno e visto che il leucosternon sta benissimo e che stava nella stessa acqua visto che proviene dalla vaschetta vicino...

Accetto altri suggerimenti!!!
GRAZIE
Paolo
Prion78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-11-2016, 21:05   #2
forti
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

Annunci Mercatino: 0
Non preoccuparti, lascialo mangiare e vedrai che diventerà il padrone della vasca.
forti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 15:24   #3
Prion78
Guppy
 
Registrato: Jan 2011
Città: Magenta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le parole di incoraggiamento, da ieri sera sembra che stia cominciando a prendere confidenza con la vasca si nasconde solo quando l'hepatus lo incontra nella sua incostante ronda...
La cosa pazzesca è che il leucosternon pur essendo molto più piccolo non ha avuto problemi e non ha catturato minimamente l'attenzione dell'hepatus, forse la livrea del giovane imperator lo fa entrare in antagonismo... Mah fatto sta che sembra che pian piano la territorialità stia diminuendo così come la timidezza dell'imperator.
Prion78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
imperator , pomacathus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17856 seconds with 16 queries