Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2016, 10:35   #11
Maury59
Protozoo
 
L'avatar di Maury59
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 64
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Antonio
Potrebbe essere fattibile una cosa tipo fare arrivare il tubo di scarico in un contenitore caricato con perlon, smorzerebbe la caduta quindi meno turbolenza e meno scambio gassoso e filtraggio delle particelle più grandi poi usare due filtri a letto fluido (deltec fr 509 litri 1,09)il primo caricato con spugna quanta bo? In serie il secondo con cannolicchi o non so. Se dovesse servire il carbone ne possiedo un altro alimentati con una seconda pompa che userei anche per il refriggeratore
Se ho scritto delle ******* dimmelo pure tranquillo
Maurizio
Maury59 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2016, 16:53   #12
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io come ordine farei più che altro spugna, poi cannolicchi e la lana solo per ultima come pulizia finale, in modo da ridurre la manutenzione. In realtà non è nemmeno indispensabile metterla.
Per il carbone in generale ti servirà solo dopo eventuali cure con medicinali. Magari uno scomparto potrebbe serviti per la torba, se avessi pesci che necessitano di acqua acida.
Riguardo alla luce secondo me è pure troppa, vista la superficie da coprire.
Infine come vasca sarebbe un po' corta per poter offrire un ambiente ideale a neon o cardinali.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2016, 19:46   #13
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'utilizzo del filtro a letto fluido caricato a cannolicchi non lo vedo molto bene... intanto il volume è poco, il passaggio interno dell'acqua non lo vedo ottimale e poi, se hai un filtro a letto fluido usalo come tale, solo così sarà efficente per l'uso cui è destinato... poi, tutti questi contenitori messi in serie, non so, non mi piacciono neanche un pò

Ma non hai modo di fare delle paratie/scomparti dove forzare il passaggio dell'acqua (come si faceva una volta nei filtri a vetri, interni alla vasca)? Sarebbe la soluzione migliore. Grande superficie di filtraggio, possibilità di caricare il filtro con diversi elementi, manutenzione semplice...

Oppure, taglia la testa al toro, elimina la sump e metti un bel filtro esterno e risolvi tutti i tuoi problemi... il tubo di scarico lo connetti al filtro e l'uscita del filtro la mandi al tubo di carico.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2016, 19:50   #14
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi ero perso il filtro a letto fluido. Concordo con le opzioni di Sinbad.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2016, 21:42   #15
Maury59
Protozoo
 
L'avatar di Maury59
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 64
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fin dal 1974 anno in qui cominciai a giestire il mio primo acquario (prima di me mio padre una decina di anni prima) quando i filtri erano semplici cilindri di plastica che funzionavano con un aereatore, il mio era della ditta hobby nel poco materiale filtrante prima di tutto si metteva il perlon per non intasare i materiali filtranti dalle particelle più grossolane.
Per i filtri a letto fluido era solo un idea. Anche se sono tali se usati con materiali tipo resine o carbone o zeolite ma con materiali differenti è acqua che passa dal basso in alto. Stesso principio dei filtri esterni.
Nessun problema per la realizzazione di un filtro a comparti da inserire in sump.
Un filtro esterno anche ce l'ho Eheim professionel 2224 ma piuttosto che vedere anche solo il riscaldatore o la sonda ph in vasca resto marino
Un saluto
Maurizio
Maury59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2016, 22:19   #16
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti l'opzione migliore è quella degli scomparti, così hai tutto lo spazio che vuoi.
Per il filtro io preferisco mettere prima la spugna per le particelle grossolane (che è più facile da sciacquare) e l'eventuale lana (che è quella che s'intasa più facilmente) solo in fondo per quelle più sottili. Ma è una mia impostazione. Di solito invece nei filtri interni si mette per prima perché è quella che va toccata più spesso.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2016, 22:28   #17
Maury59
Protozoo
 
L'avatar di Maury59
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 64
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo pienamente
Un saluto

Maurizio
Maury59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 00:20   #18
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene, se non hai problemi a realizzare un filtro a scomparti il problema mi sembra risolto, come dicevo, è la soluzione ottimale. Il filtro esterno era solo il piano B nel caso non volevi cimentarti nella realizzazione degli scomparti.

In questo modo hai tutto a disposizione e facilmente fruibile: filtri meccanici, biologico, filtro a carbone attivi, termoriscaldatore, refrigeratore, sonde...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 11:33   #19
Maury59
Protozoo
 
L'avatar di Maury59
 
Registrato: May 2012
Città: Venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 64
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto Antonio mille grazie
Ciao
Maurizio
Maury59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolce , passare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25907 seconds with 15 queries