ciao. in realtà puoi fare come vuoi, se ti piace l'idea della plafoniera a led moderna super sottile ed esteticamente accattivante, allora puoi spendere dei soldi e prendere la plafoniera in questione, a me quello che interessa è sottolineare alcuni punti
siccome non sei un principiante, sai benissimo anche tu che:
1) le plafoniere a led valide costano abbastanza: piuttosto che mettere una plafoniera a led mediocre ed economica, io mi terrei i T5, che sono una garanzia...
2)togliere il coperchio ad un acquario che è concepito per avere un coperchio potrebbe portare a dei problemi strutturali di tenuta della vasca, ora io non conosco il tuo acquario, ma bisogna vedere quanto spanciamento si crea una volta tolto il coperchio. se spancia, io starei più tranquillo col coperchio....
3)la soluzione più semplice ed economica è prendere due neon T5 qualunque e sostituire i tuoi. dopodichè, ripeto, esistono altre soluzioni, come le plafoniere a led, che sono molto belle e hanno un loro costo
alla fine un acquario chiuso ha i suoi vantaggi, tra cui l'assenza di odori nella stanza, l'assenza di evaporazione, la miglior coibentazione termica per cui perde meno calore in inverno etc etc
comunque mi sembra che vuoi passare ai led, quindi la scelta non è tra neon e led, ma tra acquario chiuso e acquario aperto