Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-10-2016, 16:56   #1
portaspada72
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 116
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubai 100 (101x41x53 190LT)

Ciao a tutti, ho tolto ieri sera i 5 carassi che popolavano il mio acquario perchè iniziavano a diventare grandicelli... Vorrei al loro posto mettere dei cilcidi Malawi o Tanganika però ho una marea di perplessità:

Malawi
Mi piacerebbe ovviamente per il colore, ho dato una occhiata ai prezzi su le onde:
le haulo che da quanto ho letto su altri topic sarebbero la scelta più idonea sono carucce
i labidochromis caeruleus più abbordabili però tutto giallo.

Ho letto che i Melanochromis Johanni Gome potrebbero starci, monospecifico ? Il colore sarebbe veramente bello ?

Tanganika
Avevo ipotizzato neolamprologus multifasciatus e julidochromis o cyprinochromis ma il negoziante dove mi servo solitamente mi ha sparato prezzi per i primi piuttosto alti (16 euro) e considerando di partire con 5/6 esemplari....

Ho visto su le onde neolamprologus caudopunctatus a 12 euro ma non li hanno disponibili

Voi cosa inserireste ? Personalmente non vorrei fra uno due anni ritrovarmi a dover smantellare e cambiare pesci perchè troppo grandi.

Vasca più grande non posso per mancanza di posto (già è stata un'impresa convincere la consorte per quella attuale ) quindi quello che metto adesso, nei limiti del possibile, vorrei durasse per un po'.

La vasca è utilizzata come divisorio aperta su tre lati (2L + 1C)

Aspetto vostri consigli per poter ripopolare.

Massimiliano
portaspada72 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-10-2016, 17:13   #2
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 56
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace, secondo me aperta su tre lati e di dimensioni non enormi mi fa decisamente scartare il Malawi, a meno di orientarsi verso piccole specie da sabbia come Aulonocara kandeense o maylandi o ethelwynnae e piccoli letrini come yellow collar (a trovarlo) e mbazi creek.
Col Tanganica potresti orientarti verso una piccola colonia di Neolamprologus del gruppo brichardi (brichardi, marunguensis, gracilis, pulcher) badando ad offrire diverse rocce grandi in centro vasca per formare ripari. Grandi intendo sui 30 cm almeno. Se no conchigliofili, senza almeno una parete lunga coperta la vedo difficile fornire tane adeguate (buie) a julidochromis e simili.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2016, 19:55   #3
portaspada72
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 116
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta Sertor l'idea del tanganika, trovando difficoltà nel reperire i conchigliofili l'ho abbandonata. Ieri sera sono andato a vedere qualche pietra per il malawi e li mi sono reso conto da solo che la vasca è troppo al limite, del resto le vasche piu belle che si vedono su internet nella maggior parte dei casi sono grandi e con un buon numero di pesci.

Quindi anche per evitare di rimettere tutto in discussione dopo poco tempo (come gia detto non ho spazio per una vasca più grande) e vedere la vasca poco popolata ho deciso di allestire con ciclidi nani, penso apistogramma
portaspada72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2016, 21:26   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottima scelta, per una vasca aperta su tre lati e di quelle dimensioni. Unica accortezza è l'acqua che non deve essere troppi dura ed alcalina, tra gli Apisto il classico cacatuoides è quello che tollera meglio il calcare. Se puoi tenere l'acqua su valori più teneri/acidi ti puoi sbizzarrire. I borelii "yellow cheek" sono molto belli e relativamente pacifici, i pandurini sono più territoriali. Se usi un fondo a granulometria piccola puoi anche mettere microgeophagus. Fai barriere visive con le puante per separare i territori di ogni maschio e metti almeno una tana (rocce artificiali cave apposite per ciclidi) per ogni femmina (alcune specie di apisto vanno in coppia, altre in harem). Se vuoi farli riprodurre niente altri pesci, al massimo qualche puccolo lorucarude tipo Otocinclus. Se non ti interessa allora ti puoi sbizzarrire con i tetra (occhio qualcuno rosicchia altri pesci specie se hanno pinne a velo), pesci matita, pesci accetta, corydoras...
Ecco il mio per darti un'idea, è "low tech" quindi niente CO2 o concimi, luci LED dall'emporio cinese. Ok uso acqua da osmosi inversa ma con tutte le piante un cambio del 30% ogni 2-3 settimane basta a tenere i nitrati sotto a 20 ppm.

https://youtu.be/rJxl_s6xHLQ
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace gnou1 Piace questo post
Vecchio 18-10-2016, 22:16   #5
portaspada72
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 116
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bella la tua vasca che dimensioni ha ?
Riguardo la riproduzione se mettessi altri pesci quale sarebbe il problema ? Non avverrebbe proprio o è un discorso predazione ?

L'acqua attualmente ha ph oltre 7.5 gh 14 e kh 7 (vado a memoria non ho sottomano il quaderno) però utilizzo osmosi più sali sera perché quella di rubinetto ha i nitrati a 40/50 mg/lt in vasca ne ho 30....

Secondo te potrei mettere due specie diverse di apistogramma ?

E se al loro posto mettessi dei pelvicachromis pulcher ?
------------------------------------------------------------------------
Ps il fondo mi sembra uguale a quello della tua vasca

Ultima modifica di portaspada72; 18-10-2016 alle ore 22:18. Motivo: Unione post automatica
portaspada72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2016, 12:39   #6
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, la mia vasca sudamericana è 120x40x55 (, le mie mbuna sono 1805x40x60 e 140x50x60 ma ti assicuro che passo almeno altrettanto tempo a godermi i sudamericani che gli africani.
Gli altri pesci (caracidi) sono micropredatori che farebbero piazza pulita degli avanotti. Se non ti interessa riprodurre ti posso dare la lista delle specie di caracidi che ho io.
Il fondo è semplice ghiaietto in quarzite sui 3 mm
Puoi mettere specie diverse di Apistogramma (io ho borelii ed hongsloi). Sarebbe meglio scegliere specie non troppo territoriali e, se miri alla riproduzione, appartenenti a gruppi diversi (puoi vedere su google in quali groups sono suddivisi) oppure mettere un nucleo di Apisto ed uno di ramirezi ( in questo caso, come in quello se vuoi Corydoras, usa sabbia anziche ghiaietto). Peccato per i nitrati ma tanto con quei vaori di durezza dovresti usare osmosi inversa comunque. Io tengo la mia a KH 2 e pH 6.8. Una volta cresciute le piante queste ti aiuteranno a tenere i nitrati a bada. Per i pelvica valgono condizioni simili, se vuoi mettere insieme altri pesci magari metti tetra del Congo per rimanere in tema.
Se vuoi una vasca più tecnica puoi pensare ad un impianto CO2 con pH controller, un fondo fertile e luci più adatte a piante più esigenti (poi ti servono i fertilzzanti).
Ti conviene pensare bene che tipo di vasca vuoi così non commetti passi falsi. La bellezza di queste vasche rispetto alle mbuna è che puoi aggiungere specie un po alla volta mentre gli mbuna vanno meglio messi tutti all'inizio.
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 00:13   #7
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 56
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I pelvica ormai sono riprodotti da talmente tanto tempo in cattività che si sono fatti decisamente più tolleranti, se tagliassi l'acqua del rubinetto con osmotica al 50% ne avresti d'avanzo. Cure parentali interessantissime, anche qui sabbia come fondo, possibilmente non troppo chiara. Se introduci altre specie è meglio piantumare pesantemente, quando portano in giro gli avannotti diventano piuttosto aggressivi.
Bella vasca Paul, e bella la scelta delle specie. I pulchripinnis (sono sempre Hyphessobrycon?) stranamente non sono più di moda, ma sono fra i pochi gialli e con un carattere abbordabile (non come Haesemana nana...)
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 08:00   #8
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Già, i pulchripinnis sono passati di moda forse perché quando li vedi stressati in una vaschetta nuda in negozio non hanno colore, se li metti in in acquario piantumato, nutriti per bene anche con congelato/vivo si colorano alla grande.
Per trovarli li ho dovuti ordinare da Orientalpets, ho visto che a Zoominimarket sono arrivati quelli arancio (bolivia?) ma di pesci arancio ce ne sono molti, giallo vivo quasi nessuno.
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , 190lt , dubai , x53

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14087 seconds with 18 queries