Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-10-2016, 18:22   #1
dad76
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
rifare acquario da capo

salve a tutti,
tre anni fa ho allestito un rio 180, puntando ad un biotopo amazzonico, con cardinali, cacatuoides, otocinclus e carnegielle
non ero alle prime armi e grazie ai vostri consigli e articoli avevo fatto un buon lavoro, con i caca che si erano anche riprodotti
i problemi sono sopraggiunti in estate, le alte temperature milanesi mi hanno dato un sacco di grattacapi: i caca sono morti al primo caldo, seguiti dagli oto, i cardinali e le gielline invece si sono dimostrati resistentissimi e ancora adesso tengono duro
ci ho riprovato subito, rimettendo una coppia di caca e sostituendo gli oto con dei cory: e niente, al primo caldo si è ripetuto il problema, morti i caca quasi subito e a seguire i corydoras
oltre alla moria dei pesci sono tre anni che lotto con le alghe: le ho avute praticamente tutte, filamentose, di superfiche, a batuffoli, tutte; ogni volta che vincevo la mia battaglia, ne spuntava un'altra specie.
sono arrivato a fare cambi settimanali, l'acqua era sempre perfetta nei valori, con acqua di rubinetto tagliata con osmotica, ma niente, il caldo rovinava sempre tutto
adesso, dopo la terza estate passata a lottare contro le alghe (pesci non ne ho messi più, mi sono rimasti i cardinali ultraresistenti) ho deciso di rifare tutto da capo ma non so se cambiare anche il tipo di fauna: di condannare a morte certa altri piccolini non mi va assolutamente, quindi vorrei qualche specie che sia abbastanza resistente al caldo
addirittura sarei dell'idea di sfruttare l'acqua di rubinetto con un ph di 7.5, in quel caso cosa potrei mettere? poecilidi? o altro?
altra domanda: ho i neon che hanno oltre un anno, consigliate di cambiarli? ho letto che anche se funzionano col passare del tempo perdono potenza
grazie a tutti per i consigli
dad76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2016, 18:35   #2
nib79
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 142
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, a quanto ti andava la temperatura della vasca? Mai pensato di inserire un ossigenatore nei periodi più caldi, potrebbe aiutare negli scambi gassosi in superficie e smuove un pò l'acqua sulla colonna. Potresti ormai l'anno prossimo aprire la plafoniera del Rio così da fare evaporare acqua e reinserirla piu fresca ogni volta che serve, sempre decantata o trattata. Potresti ripartire da dei ciclidi centro americani in coppia oppure ciclidi ibridi che danno comunque grandi soddisfazioni.

Posted With Tapatalk
nib79 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dad76 Ringrazia per questo post
Mi piace dad76 Piace questo post
Vecchio 15-10-2016, 18:56   #3
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le alghe derivano sicuramente da una gestione non ottimale,e la tua domanda sulla sostituzione delle lampade lo conferma.Quindi si, i neon se vuoi coltivare piante vanno sostituiti ogni 6/8 mesi,a maggior ragione se rifai la vasca.L'equilibrio tra luce e fertilizzazione ti aiuta nel contenere le alghe,o meglio nel far prosperare le piante che sono le loro antagoniste.
Sui pesci resistenti al caldo,dipende dalla temperatura che raggiunge la tua vasca in estate,sui 30/31 gradi per periodi non troppo lunghi resistono quasi tutti i cosi' detti "tropicali"ma è importante mantenere un sufficiente contenuto di O2 in vasca per molti di loro.A temperature estreme e contenuti di O2 bassissimi tra i piu' resistenti ci sono i ciprinodontidi e gli anabantidi per gli ambienti a volte inospitali in cui vivono in natura.Consulta le schede,perchè tra i primi tutti sopportano bene sbalzi notevoli di temperatura,ma orientati su quelli che vivono nelle zone piu' calde.Gli anabantidi normalmente sono di ambienti acidi,quindi devi stare piu' attento al PH,i ciprinodontidi sono piu' adattabili,ma per alcuni devi fornire cibo vivo nella loro dieta.Vedi tu dove vuoi orientarti,o magari pensa al modo per raffreddare la vasca in estate.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dad76 Ringrazia per questo post
Mi piace dad76 Piace questo post
Vecchio 15-10-2016, 19:40   #4
dad76
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie per i consigli, adesso mi leggo per bene le schede
purtroppo sulla gestione della temperatura mi ero già informato leggendo le schede sul sito, il problema è che manco tutti gli anni per tre settimane ad agosto e lì purtroppo non posso mai reagire prontamente, di rischiare di nuovo sulla pelle dei pesciolini non mi va proprio
quindi i primi passi da fare sono: cambiare i neon, scegliere che direzione prendere;
altro dubbio: sono anni che vorrei prendere un impianto di co2 (ce l'avevo ma si è rotto qualcosa nel riduttore di pressione), potrebbe aiutare nella gestione delle alghe?
dad76 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace nib79 Piace questo post
Vecchio 17-10-2016, 12:29   #5
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
sicuramente la CO2 può aiutare ma vorrei capire il problema delle temperarature... a quanti gradi arrivava l'acqua in vasca d'estate e poi, non hai usato niente per raffreddarla un pò (ventole, ventilatore o refrigeratore) o cmq per ossigenarla meglio con un areatore?
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2016, 12:41   #6
dad76
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Superava abbondantemente i trenta gradi. Il problema è che lavorando fuori ho molto poco controllo sulla vasca. Potrei mettere delle ventole con un timer e un aeratore, ma comunque ho intenzione di mettere pesci meno sensibili

Posted With Tapatalk
dad76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2016, 12:53   #7
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
guarda, con meno di 20€ puoi prenderti un termostato che regoli il funzionamento delle ventole ed il gioco è fatto! quando torni a casa basta che reintegri l'acqua evaporata
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dad76 Ringrazia per questo post
Mi piace dad76 Piace questo post
Vecchio 17-10-2016, 18:11   #8
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
guarda, con meno di 20€ puoi prenderti un termostato che regoli il funzionamento delle ventole ed il gioco è fatto! quando torni a casa basta che reintegri l'acqua evaporata
Ed è una soluzione valida ed economica anche se pensi di cambiare tipologia di pesci.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dad76 Ringrazia per questo post
Mi piace dad76 Piace questo post
Vecchio 18-10-2016, 01:34   #9
dad76
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei consigli, sapete dove posso procurarmi il necessario? Va bene anche un mp

Posted With Tapatalk
dad76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2016, 11:45   #10
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
questo è il termostato:

http://www.ebay.it/itm/250V-STC1000-...QAAOSwAL9UdX3q

lo puoi usare anche per il riscaldatore in modo da avere un temperatura più accurata

per le ventole bastano quelle da PC anche vecchie se ne hai e un alimentatore 220VAC/12VDC e sei apposto oppure ti prendi quelle gia fatte con la sua staffa e tutto tipo queste:

http://www.aquariumline.com/catalog/...c-103_114.html
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dad76 Ringrazia per questo post
Mi piace dad76 Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario , capo , rifare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22501 seconds with 18 queries