Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-09-2016, 09:12   #61
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Antonio,
giusto per essere pronto intanto che la cura procede, SE alla fine della cura i pesci mantengono i sintomi quindi esoftalmo per il Botia e squame sollevate e gonfiore per il platy, ma il comportamente rimane buono (vivacità, appetito e nessun altro sintomo esterno come è la situazione attuale), potrebbe essere utile dotarmi di un medicinale sempre antibiotico/antimicotico e antiparassitario quindi più ad ampio spettro ma specifico per pesci ornamentali come il RIVAMOR?
Oppure sarebbe meglio rifare il trattamento con l'AMBRAMICINA, che nel caso del Botia almeno mi è sembrata la più efficace perchè ha fatto sparire la patina bianca interna dell'occhio destro anche se non ha eliminato completamente il sintomo esoftalmo?
Grazie
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2016, 00:26   #62
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
puoi provare anche un ciclo con Rivamor, di fatto è un antibatterico e quindi adatto allo scopo.

Personalmete non l'ho mai usato qiundi non so dirti nulla sull'efficacia ma la Munster è un'azienda seria quindi..
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2016, 19:39   #63
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,
non ho scritto per un pò perchè volevo essere sicuro degli esiti dei vari provvedimenti presi, che sono stati vari. Comunque ecco qui la storia di quello che è successo in questi giorni.

Situazione Platy:
il platy colpito da idropisia è stato sottoposto al trattamento col neofuradantin contemporanamente al botia (ma in un altra vasca di quarantena per ovvi motivi), la risposta a questo farmaco è stata neutra, nel senso che l'idropisia si è bloccata ma non è regredita. Non avendo avuto l'effetto desiderato dopo un paio di giorni di osservazione l'ho trattato con l'ambramicina che ha avuto questo effetto: dopo 2 giorni si era sgonfiato e sembrava guarito, ma putroppo il terzo giorno di trattamento ha smesso di alimentarsi si è gonfiato nuovamente ed il 4 giorno di trattamento è deceduto.
Nel frattempo mi ero messo in contatto con l'istituto zooprofilattico di brescia chiedendo espressamente le analisi sul Platy per cercare i batteri della tubercolosi se fosse deceduto, quindi grazie anche al fatto che proprio la mattina in cui è deceduto dovevo recarmi a Brescia per lavoro, gli ho conferito il campione dal quale l'autopsia e le analisi al microscopio hanno escluso completamente la presenza di micobatteri o parassiti, quindi la diagnosi è stata che la causa della morte è da imputare ad una ectasia della cistifellea con ogni probabilità dovuta a batteri del ceppo Aeromonas. Quindi la diagnosi effettuata qui sul forum sulla patologia e sulle cause della stessa erano state assolutamente corrette, e io mi sono tolto il dubbio di avere i batteri della tubercolosi in vasca.

Situazione Botia:
Il Botia ha superato con successo il secondo trattamento con il neofuradantin terminato il giorno 19 settembre e dopo 4 giorni di osservazione ho notato che non aveva più macchie nell'occhio soggetto a esoftalmo, contemporanemente in tutto questo tempo non ho avuto altri casi di batteriosi in vasca, per cui il giorno 24 settembre l'ho reinserito nella vasca, dove ho anche la possibilità di osservarlo meglio. un leggero esoftalmo è ancora presente ma il comportamento è buono, infatti appena introdotto ha fatto fuori un paio di melanoides (vedi video allegato). La mia intenzione è di monitorarlo e se l'esoftalmo dovesse ripeggiorare trattarlo col Rivamor del quale mi sono munito nel frattempo.
In ogni caso a medio termine dovrò trovare una nuova casa al Botia con suoi simili, per evitare che le condizioni di stress lo espongano a nuove patologie simili.

http://www.youtube.com/watch?v=vVyMgiyQv6o




Grazie a tutti
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2016, 23:55   #64
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a te per l'aggiornamento
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2016, 11:37   #65
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A distanza di un mese dalla fine delle cure e a due dall'inizio della patologia, l'esoftalmo non è ancora scomparso ma il comportamente è assolutamente pesce sanissimo come vivacità appetitto e feci, e non credo che il gonfiore sia docuto a batteriosi ancora in atto.
piuttosto punto penso che sia una condizione cronica dovuta al nanismo che ha contratto a stare costretto in una vasca troppo piccola.
Per risolvere questa condizione ho aperto questo nuovo post per l'allestimento di una vasca apposta per lui e i suoi simili:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514835
Grazie a chiunque vorrà consigliarmi.

punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2016, 15:00   #66
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un leggero gonfiore è possibile che rimanga, in forma cronica, come post-malattia, l'importante è che sia sempre monitorato ad anticipare eventuali evoluzioni.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2016, 16:08   #67
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Un leggero gonfiore è possibile che rimanga, in forma cronica, come post-malattia, l'importante è che sia sempre monitorato ad anticipare eventuali evoluzioni.
E' proprio quello che sto facendo e in ogni caso gli preparo una nuovo ambiente più adatto, ormai mi sono affezionato a questo esemplare e a questa specie.
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2016, 16:24   #68
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti capisco perfettamente, sono tra i miei pesci preferiti...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie punkettaro Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
botia , con , gonfio , occhio , pagliaccio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21881 seconds with 16 queries