Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Con il ciclo dell'azoto sono all'inizio, ho avviato i filtri con tutti i materiali solo sabato, la prima settimana l'ho fatto girare caricato con la lana per togliere tutta la polvere in sospensione.
Per la popolazione pensavo di partire con tre specie
1/3 labidochromis ceruleus
1/3 maingano
1/2 p. elongatus mpanga
Per il mangime ho preso il jbl novo malawi
Il novo malawi è uno dei mangimi con il più bassi contenuto proteico quindi dovrebbe essere uno dei più sicuri. Se il ciclo lo hai avviato con amminiaca e hai inseminato i filtri con materiale da altri filtri maturi non ci dovrebbe volere molto per arrivare a regime. Sarebbe bello popolare la vasca prima dell'inverno.
Uso Novo Malawi anch'io da un po' e mi trovo benissimo. Alterno con JBl spirulina e NLS Cichlid formula. Con la tua vasca puoi mettere 5 o 6 specie di mbuna, se di taglia non enorme.
Alterno anche io tra scaglie come il novo malawi o tropical malawi, granuli che affondano lenti come tropical spirulina granulat e granuli che affondano come sassi, SHG hi green.
Io penso che aggiungere una specie molto chiara darebbe contrasto alle altre, non so se i Perlmutt possono andare o se ibridizzano con i caeruleus essendo dello stesso genere (io li ho messi assieme ai saulosi infatti). Magari M callainos? Bisognerebbe sentire che ne pensano i più esperti (Sergio se ci sei batti un colpo). Penserei anche a dei Labeotropheus trewavasae magari belli screziati (Mcat/OB)
I perlmutt li ho coi caeruleus da anni, mai ibridati. Quindi sarebbero papabili. Penserei anch'io a un labeo trewavasae, però a me piace il Thumbi West BB;)
Buono a sapersi perché come "giallezza" secondo me i caeruleus sono superiori ai saulosi e se gli si affianca un pesce più chiaro risalta ancora di più, trovo che le femmine barrate diano varietà. Se lo avessi saputo magari li avrei messi anche nella prima vasca, magari faccio ancora a tempo. Forse con calma apro un post per chiedere consiglio senza dirottare questo.