Salve a tutti, vi espongo il mio problema: Ho un acquario di 200 litri, aperto avviato da diversi anni senza substrato fertile e senza fertilizzazione. Attualmente ho soltanto un ancistrus e come piante quali cryptocoryne , cladophora aperta a mo' di prato, e un muschio (taiwan moss) a separare la cladophora dal ghiaietto.
Non ho molto tempo da dedicare all'acquario, così i cambi non sono tanto copiosi, anzi mi limito ad aggiungere acqua d osmosi per rimpiazzare quella evaporata
L'acquario presenta numerose alghe filformi che si depositano ovunque: su vetri, rocce e sulle foglie della cryptocoryne. Tentando di rimuoverle a mano mi viene difficile levarle sia dalle foglie che dalle cavità delle rocce.
Cosa posso fare per non solo levare le alghe rimaste ma prevenire la formazione di nuove??
Conosco qualcuno che avendo acquari con arredamenti artificiali e senza manutenzione non riscontra questo problema di alghe
. Allora mi chiedo cosa c'è di particolarmente sbagliato nella mia vasca. Può essere la sola poca manutenzione ad essere il fattore principale del problema alghe??
L'acquario inoltre si trova vicino ad una finestra, la cui luce del sole colpisce solo per un oretta l'acquario, sarà questo anche una causa?
La potenziale aggiunta di impianto Co2 (che attualmente manca) quanto mi aiuterà col problema alghe, e quanta Co2 dovrei fornire?
P.s. so bene che un acquario ha bisogno di molta dedizione e costanza, tuttavia le mie richieste sono molto esigue..si restringono in solo quella di non avere alghe
Ecco una foto...qui ho già provato a levare la maggior parte di alghe: