Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Ciao,
Il mio marino e' avviato da 4 mesi. 240 lt.
ho circa 20kg di rocce, fondo da 7-10cm di corallina grossa,skimmer Nyos 120 è una sezione della sump con caulerpa che illuminò con ciclo inverso rispetto al acquario . Per ora ho 2 amphirion 2 pterapogon 1 hepatus 1 flavescens. Qualche discosoma , euphilia e altri 3 lps. Calcio,ph,mg,sal,kg ok. Fosfati 0 nitriti 0 ma nitrati a 30...
Ho visto che ci sono vari produttori che vendono batteri da dosare per tenere a bada i nitrati.cosa consigliate ? Elos rb40, equo, shg active reef ? Altro ?
ciao
Il mio marino e' avviato da 4 mesi. 240 lt.
ho circa 20kg di rocce
Pche per quel volume d'acqua
Originariamente inviata da cbrtech
, fondo da 7-10cm di corallina grossa,
Perchè grossa? non è quindi un DSB...
skimmer Nyos 120 è una sezione della sump con caulerpa che illuminò con ciclo inverso rispetto al acquario
Bene.
. Per ora ho 2 amphirion 2 pterapogon 1 hepatus 1 flavescens. Qualche discosoma , euphilia e altri 3 lps.
bene per la popolazione, ma quanto alimenti e con cosa?
Calcio,ph,mg,sal,kg ok. Fosfati 0 nitriti 0 ma nitrati a 30...
Abbastanza alti, ma con quel fondo che trattiene di tutto, mi stupisco non ci siano anche no2
Ho visto che ci sono vari produttori che vendono batteri da dosare per tenere a bada i nitrati.cosa consigliate ? Elos rb40, equo, shg active reef ? Clear-flo ? Altro ?
ciao
fondamentalmente vasca giovane,con poche rocce che non riescono a smaltire i nutrienti,sabbia erratissima,popolazione non idonea.
non mi preoccuperei di inserire batteri che comunque risulteranno oltre che dispendiosi anche inutili,ma rivedrei profondamente la vasca.
sicuramente gli acanturidi contribuiscono a dare organico e quindi formare nitrato, la sabbia a grana grossa poi non ha alcuna capacità denitrificante...se non vuoi cambiare nulla allora puoi provare ad usare un reattore di zeolite usato in modo on/off ogni 4 ore. Fai proliferazione batterica e regoli lo schiumatoio per una schiumazione molto bagnata. Con fonti di carbonio e cambi settimanali regolari potresti contenere molto il valore degli NO3.