Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-09-2016, 14:15   #1
Simonfish
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema alghe

Salve a tutti sono un acquariofilo con un grosso problema, da poco tempo ( 5 mesi ) ho avviato il mio primo acquario marino, ma sin dal terzo mese ho riscontrato un grosso problema di alghe, vi allego le fotografie, ho aggiunto in vasca una lumaca turbo ed un riccio per cercare di arginare il problema, come consigliatomi, purtroppo non riescono a frenare il continuo proliferare di questo rampicante, la crescita incontrollata mi costringe a strappare manualmente ed uno ad uno i filamenti che crescono sempre più.

Preciso che all' interno della vasca ho solamente un' attinia, due ocellaris ed un synchiropus splendidus oltre al riccio ed alla lumaca.

Qualcuno sa se esistono dei prodotti per rallentare o addirittura debellare queste alghe rampicanti ?

Premetto che la salinità è tenuta sempre a 1025, il magnesio : 1300 il calcio : 420 ed il kh : ora è a 4 ma avevo fatto anche delle prove portandolo a 8 senza alcun risultato.

Nitriti e nitrati assenti e lo schiumatoio funziona a dovere, ho da poco pulito il filtro il che ha portato tanti cianobatteri nella vasca come vedrete nelle fotografia, ma la crescita di queste alghe ho potuto constatare che non dipende dalla presenza di questi.

Grazie in anticipo a tutti.



Simonfish non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-09-2016, 15:03   #2
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
premetto che servirebbe qualche dato in più,
ma in generale, puoi definire meglio la frase "ho pulito il filtro"?
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Simonfish Ringrazia per questo post
Vecchio 07-09-2016, 15:20   #3
Simonfish
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta, che dati ti servono ?

Ho pulito le spugne del filtro a zainetto con acqua d' osmosi perché pensavo di trovare al suo interno qualche groviglio di alghe che avrebbero potuto ostacolare il ricambio d' acqua, purtroppo o per fortuna non ho trovato nulla.

Qualcuno conosce per caso il nome di queste alghe ? Per caso ne avere mai avute in acquario ?

Grazie mille !
Simonfish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2016, 15:28   #4
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il nome è irrilevante, le alghe sono alghe, e per vivere hanno bisogno, di luce, azoto, fosforo e potassio. Del potassio non preoccupiamocene...
Hai detto che i nitrati stanno a 0, sospetto proprio a causa delle alghe che se li ciucciano, azzerandoteli....

Le spugne a meno che non le lavi settimanalmente si trasformano in filtro biologico producendo nitrati, personalmente le eliminerei.

Per i dati, puoi dire dimensioni vasca, quantità di rocce, movimento, luce etc etc..
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15754 seconds with 17 queries