Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-08-2016, 18:28   #1
Mirko1995
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: Nocera Infeiore
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Consiglio su re-allestimento sump

Ragazzi buon pomeriggio sono alle prese con un (anche se sconsigliato) re-allestimento della sump,
prima di tutto non è la mia vasca sto facendo un favore :D
La vasca è circa 550 litri con sump di circa 100 litri(piena a metà)
ci sono solo pesci di grandi dimensioni niente coralli,
circa 30-40 kg di rocce vive,pompe di movimento 6000l/h x2,
tracimatore tunze con portata di 1200l/h risalita pompa da 3500l/h (perde un po per via della distanza) il tutto avviato da 3 anni.
la sump è un disastro ho uno skimmer deltec mc500 troppo piccolo x il carico organico e un po di rocce e sabbia corallina grossa circa 3-5 cm di grandezza in sump.

Sto per cambiare lo skimmer con un bubble magus bm160 doppia pompa
al quale dovrei abbinare la pompa di carico se non sbaglio deve essere almeno 2 volte il volume della vasca giusto ? quale andrebbe meglio considerando la perdita che potrebbe avere?

ho una acquabee 2000 da 2000l/h
e una siecce da 1350 l/h

cosa ne faccio della sabbia corallina grossa? la sump ha uno scomparto dopo la camera dello skimmer la metto tutta la dentro così l'acqua ci filtra attraverso meccanicamente ?

questa è un immagine della sump,
l'acqua scende nella camera A passa da una finestra in basso a B
lo skimmer la raccoglie da B e la mette nella camera C
da C mediante una finestra in basso passa in D (dove vorrei mettera la sabbia corallina)
e poi va in E per risalire (l'immagine è sbagliata ho messo due volte C invce l'ultima camera è E

Consigli ??
la sump è piena di melma perchè lo skimmer nn riusciva a gestire il carico
io alzerei tutte le rocce aspirerei la spazzatura da vetri e fondo sciacquo la sabbia in un sekkio con l'acqua della sump e la ripongo due fiale di biodigest e dovrebbe andare che ne pensate ?
Mirko1995 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-08-2016, 16:37   #2
Mirko1995
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: Nocera Infeiore
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
inizio a dare una risposta a chi fa un lavoro simile...
prima di tutto è stata una faticata ripulire tutta quella melma ho usato le pompe x svuotare la sump e una paletta di quelle piccole che escono con la scopa vicino x raccogliere tutto, ho riposizionato tutta la strumentazione sistemato i cavi e messe le fiale di biodigest, ho optato per la pompa aqubee 2000 per il carico con un rubinetto per regolarla , la pompa di risalita aveva perso uno dei gommini che mantiene l'asse del rotore fermo è stata sostituita con un pezzetto di tubo in silicone quello che si usano per l'aria degli skimmer e un po di teflon ... pare che tutto funzioni per il meglio...
ho anche raccolto e sciacquato la sabbia corallina con l'acqua della sump e messe nello scomparto dietro in modo che l'acqua in unscita dallo skimmer ci passi attraverso dal basso verso l'alto

ci sono consigli dopo aver ripulito la sump ?
somministrare meno mangiare ?
Mirko1995 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , reallestimento , sump

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14061 seconds with 16 queries