Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-08-2016, 22:29   #1
Alexjay
Batterio
 
Registrato: Aug 2016
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Urgente ... Problema Oranda Ryukin, Aiuto!!!

Ciao a tutti, spero possiate indirizzarmi su qualcosa da fare poiché non so proprio dove sbattere la testa.
Ho una vasca da 90L con all'interno 4 Oranda Ryukin, senza nessun'altra specie presente, con 2 piantine finte, un pezzetto di roccia con del muschio vero sopra e un'altra pianta (la più grande) vera su un tronco.
Stasera ne ho trovato uno fermo immobile sul fondo (dritto e non sul fianco) ed ho notato che ha la pinna superiore completamente afflosciata e quella posteriore è quasi come se fosse "mangiata" (ne manca un pezzo), con i bordi di un rosso acceso, mentre stamattina quando gli ho dato da mangiare stava bene. Il pesce nuota e anche dritto, ma risale dal fondo soltanto per mangiare e quando gli accendo la luce, dopodiché se ne sta giù in disparte, ovviamente con qualcosa che non va. Successivamente ho notato che anche un altro dei 4 pesci, ha un leggero bordo bianco sulla pinna superiore che prima non aveva, e ogni tanto (molto più sporadicamente dell'altro) se ne sta fermo in un angolino, in disparte anche lui.
Che cosa può essere? Non so se dipende dall'acqua, da un problema che ha il pesce oppure gli altri lo hanno attaccato.
Premetto che i pesci li ho da 1 settimana e che non sono purtroppo un acquariofilo esperto ... anzi, quindi ringrazio tutti anticipatamente per il sostegno e l'aiuto.
Domani mi recherò in negozio, ma voglio essere sicuro di fare tutto il possibile prima di rischiare di perdere il pesce.

Vi allego alcuni dati sull'acqua (analizzata dove ho acquistato i pesci)

PH: 7,5
°dKH: 4
°dGH: 7
Nitriti No2: <0,03
Nitrati No3: 12,5
Il mangime è Goldfish Gold Colour della Tetra

Allego anche 2 foto.
Grazie ancora


Alexjay non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-08-2016, 23:50   #2
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora adesso ti spiego cosa sta succedendo a parere mio.
4 pesci rossi in 90 litri sono troppi, ce ne vanno almeno il doppio di litri (conta 40 litri per pesce). Quindi i pesci si mangiano tra di loro per lo stress del poco spazio (a me è successo). I pesci sono stressati di conseguenza stanno sul fondo e ciò che vedi bianco sul pesce non è altro che un infezione (me lo spiegarono al negozio quando vidi un pesce con un problema uguale, dove ne tengono 20 in 50 litri) e la curi con bagni di sale. Praticamente i pesci rossi hanno bisogno (quelli ornamentali come i tuoi e i miei) di 40 litri a testa minimo perché diventano dei veri giganti. Non sono pesci aggressivi di norma ma se gli viene negato spazio, l'ho visto anche io, iniziano a mordersi le code e a farsi male. Questo non sarebbe letale se non per il fatto che il pesce viene molto stressato e muore (addirittura il mio ragazzo ha fatto morire un betta perché lo tormentava e lo stressava quindi non serve per forza il batterio killer per ucciderli), quindi bisogna evitargli assolutamente altro stress, specialmente ora che sono feriti. Per questo ti consiglio: i pesci colpiti sottoponili a bagni di sale per 20 minuti 2 volte al giorno così sistemi le infezioni. Li fai aggiungendo un cucchiaino di sale ogni litro di acqua in un RECIPIENTE A PARTE, li metti lì 20 minuti e li rimetti nella loro vasca. L'acqua nel recipiente prendila dall'acquario, e la sostituirai nella vasca principale con l'acqua pulita lasciata a decantare e biocondizionata. Il sale che usi dev'essere non iodato, lo trovi anche al negozio di animali.
Per il problema di spazio ti consiglio, dato che so che le vasche grandi sono una bella spesa (se puoi permettertene una meglio! Sistemi direttamente) di comprare un'altra vasca da 90 litri e metterci due dei pesci. Solo che dovresti prendere filtro ecc quindi non è che sia il massimo, al massimo puoi riportare due dei pesci in negozio, ma potrebbe essere una cosa sofferta, io ho dovuto fare così. Tuttavia, se hai intenzione di comprarla trovi annunci su subito ecc. di vasche usate a prezzi bassi con già tutti gli accessori dentro e tutto ciò che devi fare è comprare nuove spugne al filtro e avviare l'acquario, e lo avvii in 1-2 settimane se ci metti già l'acqua del tuo acquario pronto dentro in percentuale, così i batteri si formano prima!
Il ph mi sembra un po' altro, eppure il KH no, quindi questo mi lascia perplessa di solito vanno di pari passo. Per abbassarlo spegni un areatore se lo hai o aggiungi un impianto di CO2 (ma prima di spendere questi soldi pensa a sistemare lo spazio ai pesci). Non ti dico di alzare il KH perché secondo me sballi ancora di più il PH.
Per ora, se non ti è possibile prendere una vasca al più presto, separa i pesci. Tuttavia essendo neofita non avrai le vasche di emergenza ecc.. quindi dovrai mettergli in contenitori capienti al riparo dalla luce diretta del sole, riempiti di acqua di acquario e a cui cambi l'acqua 1/4 ogni giorno, però dentro dovresti metterci un areatore. Ti basta un contenitore grande per i due pesci colpiti così possono riposare. In uno ancora a parte ci fai i bagni di sale. Intanto ti procuri la vasca o riporta due dei pesci in negozio. So che ti viene da portare quelli malati ma secondo me quelli del negozio se ne fregano e i pesci vengono mangiati ancora di più perché già deboli e in sovrappopolazione quindi io terrei quei due e me ne prenderei cura personalmente , riportando i sani in negozio. Altrimenti puoi anche darli a chi ha un laghetto o un acquario grande dove ci stanno! Insomma vedi tu cosa è meglio per te, se compri la vasca nuova però fai la cosa più giusta, se ne prendi una grande (150 litri minimo) poi potrai vendere quella che hai e ricavare qualcosa. Avresti anche il vantaggio di un filtro già avviato da metterci e potresti tenerci tutti i pesci senza problemi. La spesa, con mobile incluso, anche un filtro e arredi, è sui 180 €. Senza mobile filtro o arredi sui 120. Conta che hai già sabbietta ecc quindi saresti a cavallo :)
Ah, un'ultima cosa, sconsiglio piante finte, i pesci rischiano di farsi male soprattutto nel poco spazio. Toglile così intanto hanno più spazio e forse la situazione migliora e poi sostituiscile con Anubias, piante vere, quando potrai, che necessitano di una lampada, ma potrai comprarle anche più avanti. Insomma se mi dici cosa decidi ti do consigli mirati sulla vasca ecc Per quanto mi riguarda le finte non rimetterle, o al massimo mettile nel nuovo acquario, in questo occupano spazio prezioso e soprattutto sono pericolose per i pesci rossi che sono vivaci e amano girare l'acquario avanti e indietro. Infatti devono sempre avere il "davanti" dell'acquario libero per fare avanti e indietro Tienimi aggiornata se non hai capito qualcosa o hai bisogno, ciao!
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , oranda , problema , ryukin , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17490 seconds with 16 queries