Ciao Vi aggiorno sulla mia situazione la vasca è avviata oramai da più di 7 settimane la rocciata è stata rifatta subito quando me lo avete consigliato voi nel frattempo ho cambiato illuminazione passando a due hydra 52hd posizionate a 25 cm dal pelo dell'acqua il foto periodo è di 12 ore con 2 ore e mezza di Alba e due ore e mezza di tramonto e durante la notte c'è la luce notturna che cresce di intensità raggiungendo L apice di luce verso L una di notte e poi decresce fino alla 10 di mattina soengendosi così da far iniziare L Alba,quindi L acquario è sempre illuminato (penso siano troppe ore di illuminazione)
Ho ancora alghe in acquario qualche filamentosa ma penso che per di più siano dellr diatomee perché con la corrente volano via ma poi tornano ricoprendo la roccia di alghe di un colore marroncino comunque c'è da dire che stanno quasi sparendo pensando a quante erano all inizio appena avviata

Ho aggiunto anche una sinularia qualche zoanthus delle clavularie tutti in ottima salute tranne un sarcophyton che sembra ricoperto da diatomee
La cosa preoccupante è che ho fatto vedere la mia vasca ad un negoziante ed è rimasto senza parole dicendomi che era in condizioni disastrose piena di alghe,che ho un foto periodo troppo lungo e mi ha detto di portarlo a 4 ore al giorno con 30 minuti di Alba e 30 di tramonto,mi ha consigliato vivamente di rifare la rocciata dicendomi che la mia era del tutto sbagliata perché non permette una buona circolazione del acqua e le rocce essendo troppo attaccate fanno esplodere le diatomee
Inoltre mi ha detto di lasciar perdere i forum perché secondo lui dicono un mucchio di cavolate.
Io sinceramente sono rimasto sconcertato la rocciata non è sicuramente delle migliori ma non mi sembra nemmeno da rifare soprattutto perché sono passati ormai due mesi dall avvio(ma forse mi sbaglio) e penso che le alghe se ne andranno da sole con il tempo come mi avete detto voi anche perché sono notevolmente diminuite ora vi faccio vedere alcune foto ditemi voi cosa dovrei fare