Per le pinne: credo che dipenda dal fatto che nella vasca del negoziante erano insieme ad un terzo Blu Diamond, che era il dominante e che attaccava di continuo questi altri due.
Per l'ambientamento: mi sono preoccupato soprattutto della temperatura e del pH. Infatti, appena sono arrivato a casa, ho messo i due pesci in un secchio, con l'acqua delle loro buste. Ho fatto il test del pH ed ho notato che era molto più basso di quello che ho nel mio acquario (5,5 contro 6,8), perciò ho aggiunto al secchio, poco alla volta, l'acqua che avevo messo da parte la mattina, durante il cambio, fino a raggiungere lo stesso valore di pH dell'acquario. Queste operazioni di ambientamento sono durate circa 2 ore. La temperatura delle due acque invece era quasi identica (28 gradi nel secchio, poco meno di 29 in acquario). Spero di aver fatto bene.
Dopo sei giorni, posso notare che quello più piccolo sembra che si sia adattato completamente, mangia senza problemi ed è molto vispo, mentre quello più grande assaggia solamente il cibo ed è più statico. Il comportamento di tutti i pesci comunque è migliorato, nel senso che ora, essendo più numerosi, sono molto più tranquilli rispetto a prima e non si nascondono più tutto il giorno dietro ai legni e alle piante.
|