Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-06-2016, 22:22   #1
Clat
Batterio
 
Registrato: Jul 2015
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation AIUTO!!! Betta con coda sfilacciata

Ciao a tutti,
ho un problema con il mio pesce combattente; da qualche giorno ho notato che ha la coda tutta sfilacciata e non so se sia stata mangiata o sia una malattia. Ho già cambiato l'acqua più volte, la temperatura è di 28° ed i valori sono questi:
Cl 0
PH 0,4
KH 10°d
GH 0,8
NO2 1
NO3 100

Vi posto le foto, potete aiutarmi? Il bianco dell'estremità delle pinne pettorali è il suo colore naturale, mi preoccupa invece la coda













Clat non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-06-2016, 22:42   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, direi che con NO2 a 1 mg/l e NO3 a 100 mg/l non ci siamo proprio

Poi, 28 °C è una temperatura un pò alta...

Quel pH a 0,4 cosa vuol dire? suppongo un errore di battitura, qual'è il valore corretto?

Le condizioni dell'acqua non sono proprio idonee e possono favorire diverse situazioni patologiche.

Al momento ti suggerisco un cambio di acqua, un nuovo controllo valori e poi vediamo.

Quanto è grande la vasca? Quali altri ospiti albergano?
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2016, 12:40   #3
Clat
Batterio
 
Registrato: Jul 2015
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si scusa il valore del ph è 6.4. La vasca è da 25l e ospita 4 rasbora, 1 ancistrus piccolo, 1 sogliola piccola, 1 ampullaria e 1Gyrinocheilus aymonieri di circa10cm. Ho già fatto parecchi cambi d'acqua ma la situazione non è cambiata. Adesso abbasso la temperatura e ricambio l'acqua e poi ti faccio sapere
------------------------------------------------------------------------
L'unica cosa cambiata è che ho inserito una foglia di catappa

Ultima modifica di Clat; 26-06-2016 alle ore 12:42. Motivo: Unione post automatica
Clat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2016, 15:23   #4
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
In quella vasca dovresti lasciare il betta da solo, al massimo con l'ampullaria. Per quello hai l'acqua così conciata.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 00:27   #5
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca decisamente affollata!!
Probabilmente eccesso di cibo...
Che tipologia di filtro usi?

Tutto questo genera NO2 e NO3 alti e non parliamo di fosfati e ammonio che, onestamente, dovresti controllare.

In 25l non puoi allevare pesci. Al massimo, come già consigliato, tieni il Betta e l'Ampullaria ma con molta attenzione...

In realtà io lo convertirei un un bel carinidaio...

I cambi d'acqua, in effetti, possono non essere efficaci in quanto la quantità di NO3 prodotto è molto alta. Controlla che il filtro funzioni bene e considera una cosa fondamentale: l'acquario è piccolo ed ogni volta che cambi l'acqua gli sconvolgi l'equilibrio... la vasca, più è piccola e più è difficile da gestire.

Se non ristabilisci le condizioni ottimali non possiamo curare il tuo caro Betta... a meno di trasferirlo in una vasca di quarantena, con acqua pulita e idonea.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , betta , coda , codasfilacciata , con , sfilacciata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20345 seconds with 17 queries