Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Ciao a tutti, sono un neofita e mi sono appena iscritto al forum. Sono disperato perchè ho preso un anemone che all'inizio era molto grande e stupendo. Ora già da due settimane ha perso colore ed è diventato più piccolo di circa la metà. Premetto che non gli ho mai dato da mangiare in modo diretto perchè, almeno apparentemente, sembrava che glielo desse il pesce pagliaccio. Leggendo ho provato a dargli da mangiare con dei gamberetti manualmente. A volte li prende mentre altre volte li sputa. Dove sto sbagliando? Cosa mi consigliate di fare?Vi allego le due foto "prima" e "adesso". Grazie a tutti ragazzi
Ciao le tue sono ancora bellissime. Ho l'acquario di fronte ad un finestrone e penso che la troppa luce mi abbia fatto aumentare le alghe facendomi aumentare i nitriti. Ora gli sto mettendo un telo durante la giornata e i nitriti ho notato che sono tornati ad essere regolari. Il mio acquario è da 200litri e ogni due settimane sto cambiando circa 20litri d'acqua. Densità a 1021 circa e PH 8.0. Calcio a 325circa. Devo controllare altro?
Io ogni sett cambio il 10%dell acqua.comunque sicuramente la luce diretta non va bene,anche perché quest estate fai il brodo!la densità deve essere 1024 e il calcio dipende da cosa allevi,kh L hai misurato?
No non ho misurato nè Kh nè fosfati perchè non ho i misuratori. Sono importanti vero? Dovrei prendermi i test? Inoltre l'acqua è un pò torbida. E' anche per quello che ho deciso di limitargli la luce. Mi dici quindi che l'acqua andrebbe cambiata ogni settimana?
ciao' per mia esperienza con anemoni ti dico che la densita è bassa' ma soprattutto soffrono gli sbalzi di temperatura e la poca luce più che le condizioni chimiche dell" acqua , inoltre se l anemone non era ancora ben acclimatato anche l"intrusione continua del pagliaccio può disturbarlo, quindi importante aumenta densita , giusto foto periodo e movimento acqua molto importante per eliminazione muco, si potrebbe riprendere.