Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-04-2015, 19:08   #11
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.790
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da r4d Visualizza il messaggio
ma quindi, fatemi capire, la CO2 artificiale + la CO2 prodotta dalle piante, di notte non fa scendere il PH??
Ci sono ottime guide introduttive per usare la CO2, che spiegano l'abc della chimica.
Putroppo le basi è TASSATIVO conoscerle, altrimenti NON si usa la CO2.

Per rispondere alla domanda, no, se il KH è sufficentemente elevato, il PH NON cambia apprezzabilmente.
Analogamente, se il KH è troppo elevato, rischi che la concentrazione di CO2 necessaria a far scendere il pH al livello impostato sia letale.

Alla base di tutto c'è la conoscenza di come funziona il sistema acido carbonico - (bi)carbonati (riassunto dalla famosa tabella CO2 - KH - pH). Sconsiglio di scrivere codice che controlla l'emissione di CO2 se PRIMA non si ha chiaro questo.
Analogamente, un buon software (o chiamalo firmware se preferisci, visto che dovrà pilotare una centralina) dovrebbe prevedere una procedura di taratura dell'elettrodo per misurare il pH, altrimenti sono numeri a caso (e allora usare CO2 è davvero una roulette russa). Una funzione lineare dovrebbe fare al caso tuo (magari gestendo i due casi: 1 solo liquido di taratura --> un fattore di scala, oppure 2 liquidi --> fattore di scala + offset).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-04-2015, 20:47   #12
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
CO2 H24 no problem PH sempre
  Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 10:26   #13
r4d
Plancton
 
Registrato: Jan 2011
Città: Conegliano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pota123 Visualizza il messaggio
Ma, avrei una domanda: il budget per prendere le cose necessarie c'è lo hai? Hai mai programmato il robsperry?
Il budget non è poi così estremo come si possa pensare:

Raspberry ne ho uno che mi avanza.. cmq alimentatore+raspi+scheda wifi+memory card saremo sui 50-60€.
Poi ho preso per 1,85€ un 1 MCP23S17 che fornirà al mio raspi 16 ingressi o uscite, così se canno qualcosa con la parte elettronica cambio l'integrato e non danneggio il raspi!
Poi vabbè una manciata di resistenze e transistor, qualche relè, le prese, scatole per contenere il tutto ed il gioco è fatto!

Vogliamo fare un conto esagerato? 150€

Poi c'è la sonda PH e l'unica che ho trovato è quella della atlas (probablimente già menzionata su questo forum): https://www.sparkfun.com/products/10972 , siamo sui 100 dollari.

Per quanto riguarda la programmazione non c'è problema, ho già un raspberry che lavora a casa , di lavoro faccio il programmatore nel mondo dell'automazione industriale.

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Alla base di tutto c'è la conoscenza di come funziona il sistema acido carbonico - (bi)carbonati (riassunto dalla famosa tabella CO2 - KH - pH).
Grazie, mi hai fatto ricordare la famosa tabella CO2 - KH - pH, sono un po arrugginito e mi ero scordato dell'esistenza di quest'ultima! Sicuramente terrò presente!
__________________
Troppo nero per il paradiso, eppur troppo bianco per l’inferno...
r4d non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 11:21   #14
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.790
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da r4d Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Alla base di tutto c'è la conoscenza di come funziona il sistema acido carbonico - (bi)carbonati (riassunto dalla famosa tabella CO2 - KH - pH).
Grazie, mi hai fatto ricordare la famosa tabella CO2 - KH - pH, sono un po arrugginito e mi ero scordato dell'esistenza di quest'ultima! Sicuramente terrò presente!
L'ho scritto perché sarebbe utile un messaggio di warning se l'utente setta i parametri in maniera potenzialmente pericolosa per la vasca. Per esempio, settando pH = 6.5 con KH 3 il sistema potrebbe avvertire l'utente con qualcosa come: "La CO2 impostata è 30 ppm. ATTENZIONE: una sottostima del KH o una sua leggera diminuzione porterebbe ad un eccesso di CO2 in vasca. Tenere monitorati i valori.".
Oppure un messaggio di errore: "ERRORE: i parametri settati porterebbero ad una concentrazione di CO2 pericolosa per i pesci: alzare il PH impostato o usare acqua da osmosi inversa per abbassare il KH".

Qualcosa così.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 11:27   #15
r4d
Plancton
 
Registrato: Jan 2011
Città: Conegliano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certamente pensavo proprio ad una cosa del genere, se imposto il KH (a patto di esser precisi con le misurazioni e farle periodicamente) e la sonda mi rileva un pH pericoloso per la vita dei pesci, potrebbe lanciare un avviso via sms/email e magari accendere l'aeratore.

Potrebbero accadere svariate cose, CO2 regolata male, valvola bloccata, bombola scarica quindi poca CO2 etc!
Tutto questo a patto che la sonda faccia bene il suo lavoro!
__________________
Troppo nero per il paradiso, eppur troppo bianco per l’inferno...
r4d non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 11:45   #16
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.790
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Esatto. Potresti prevedere dei warning se passa troppo tempo dall'ultima regolazione.
Purtroppo non è facile né economico automatizzare la misura di KH (e il KH varia anche in funzione della nitrificazione), ma è un problema comune a tutte le centraline di controllo per acquario.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 15:13   #17
EmaCla
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Per quanto riguarda la programmazione non c'è problema, ho già un raspberry che lavora a casa , di lavoro faccio il programmatore nel mondo dell'automazione industriale.[/QUOTE]

Ciao, anche io mi sti cimentando nell'impresa di una domotizzazione con raspberry, ma a differenza tua non ho basi di programmazioni.
Hai la possibilità di darmi qualche dritta o di farmi vedere quello che hai fatto?
EmaCla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , con , gestione , raspberrypi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18624 seconds with 14 queries