Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-05-2016, 18:20   #1
Poolie91
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: Policoro
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pinna Pettorale Rotta Pesce Rosso

Salve, ho acquistato da una settimana 2 pesciolini rossi. I pesci soggiornano in una vaschetta di 30x20cm allestita con pietre e 3 piante finte.

Ho notato che da ieri uno dei due pesci ha una delle due pinne pettorali arrossata, come se fosse insanguinata. Inoltre il pesce non riesce a muovere la suddetta pinna.
Cosa potrebbe essere? Io penso sia stata ferita durante il cambio dell'acqua della vaschetta.

Cosa posso fare per "curarlo"?

Grazie in anticipo per l'aiuto


Poolie91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-05-2016, 23:27   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, perdonami, ma siamo completamente fuori strada

Siamo a livello "boccia di vetro", e questo non va affatto bene per i tuoi ospiti...

Considera che doveresti avere un acquario di almeno 100l per allevare due pesci rossi.

Quindi, prima di ogni cosa, devi cambiare vasca, questa puoi usarla in caso di eventuali cure (speriamo mai).

Insieme alla vasca devi cambiare l'allestimento, devi fare in modo di dare loro un ambiente salubre, idoneo alla loro indole ed alle loro esigenze, il piu naturale possibile.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2016, 00:13   #3
Poolie91
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: Policoro
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Sinbad, già sapevo le cose che mi hai scritto, infatti quella attuale é solo una situazione temporanea.
Per quanto riguarda la pinna pettorale invece sapresti darmi qualche consiglio?
Poolie91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2016, 10:22   #4
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quasi sicuramente potrebbe essere una ferita dovuta a qualche guizzo all'interno di uno stazio ristretto, magari urtando qualche sasso... il problema, in questi casi, non è tanto la ferita che, in ambiente salubre, sarebbe anche guatita da sola ma il pericolo che possa infettarsi.

Come prima misura di profilassi suggerirei un bel bagno di sale.

Per una terapia d'urto puoi fare 20g di sale per litro. tieni il pesce in questo bagno per 10/30 minuti poi cambio del'80% di acqua oppure, puoi optare per un bagno prolungato nel qual caso devi mettere 3g per 10l per 5gg. dopo di chè cambio dell'acqua.

Fai attenzione al comportamento dei pesci, se vedi che vanno in sofferenza, presentano perdita di equilibrio o tendono a mettersi in posizione verticale, sospendi immediatamente il trattamento.

Inoltre, il povero carassio, presenta altri sintomi? mangia? nuota normalmente (pinna chiusa a parte)?

Suppongo che di valori dell'acqua non se ne parli nemmeno, da quello che ho capito la vasca è priva di filtro e che provvedi a frequanti cambi d'acqua... ho capito bene?
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2016, 11:19   #5
Poolie91
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: Policoro
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, cambio l'acqua ogni 2/3 giorni con acqua del rubinetto, prima di fare il cambio però aspetto un paio d'ore finché l'acqua non ha raggiunto la temperatura ambientale. I valori dell'acqua purtroppo non li conosco, non ho un laboratorio in casa, non saprei come fare per conoscerne i valori, comunque oggi provo con la terapia lieve (3gr di sale ogni 10 litri per 5gg).

Comunque il pesce per ora sembra non avere grossi problemi, riesce a nuotare lo stesso, mangia normalmente, l'unica differenza che ho notato dall'altro pesce é che "boccheggia" più velocemente e tende ad andare in superficie, come se "gli mancasse l'aria".
Poolie91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2016, 12:02   #6
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente avrai i nitriti altissimi, che impediscono ai pesci di respirare normalmente
Devi cambiargli vasca con almeno 160 litri al più presto visto che da quando la riempi prima di mettere i pesci devi aspettare un mese per la maturazione del filtro
I test compri li al più presto a Reagente tipo la valigetta della jbl, la trovi nei negozi on line
Per sapere i valori non serve un laboratorio
I tuoi pesci in questo momento stanno soffrendo
Cambia l acqua al più presto è l acqua dei cambi o la lasci decantare per 24 ore prima di metterla per far evaporare il color o gli aggiungo un biocondizionatore

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 00:20   #7
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
I valori dell'acqua purtroppo non li conosco, non ho un laboratorio in casa, non saprei come fare per conoscerne i valori
Non serve un laboratorio, devi solo comprare i test principali (pH, NO2, NO3, gH, kH) dal negoziante ed il gioco è fatto. E' chiaro che, nella condizione in cui sei, non hanno senso in quanto non hai filtro e cambi spesso l'acqua quindi, qualsiasi misurazione, risulterebbe priva di utilità. Il discorso test vale per il nuovo acquario che sarà più grande, munito di filtro, etc...

Il fatto che il povero carassio boccheggi può avere varie cause... in primis, le condizioni ambientali assolutamente inadeguate e, in quanto già sofferente, più debole dell'altro ospite oppure, la temperatura troppo alta o, ancora, il problema (se c'è infezione) potrebbe avere coinvolto anche le branchie. Osservalo bene durante questo periodo di stabulazione e vedi come procede.

Cambi massicci di acqua, fatti in modo così frequente, sottopongono i tuoi ospiti a stress continuo e pesante... da qui nascono i tuoi problemi con la vaschetta.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesce , pettorale , pinna , rosso , rotta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19939 seconds with 16 queries