Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti,
ho un acquario lungo 2 metri e volevo provare a realizzare un acquario marino mediterraneo.
l'idea è di fare qualcosa il più semplice possibile che preveda però una zona emersa e su cui creare un minimo gioco di alta e bassa marea....
qualcuno ha idee circa granchi, gamberi o pesci che possano apprezzare un tale allestimento?
o che comunque mi permettano di avere al contempo qualcosa di semplice e particolare?
sinceramente non ho un'idea precisa di cosa fare... sto cercando di capire se c'è qualcosa del mediterraneo di particolare da tenere... e poi su quello costruire l'acquario in base alle sue caratteristiche.
l'acquario è 200 x 30h x 25
Cavolo, mi dispiace dirti che con quelle misure sarà un bel problema.
Non potrai fare un dsb (ti serve uno strato di sabbia di almeno 10cm) e anche la rocciata sarà difficoltosa per il berlinese
ma se vuoi un paludario vai di granchi tropicali(grosesarma,violinisti) o salta-fango che in altezza non vogliono molto e sono entrambi animali molto particolari .nel med ci sono i granchi corridori Pachygrapsus marmoratus che molto sono robusti ma non sono molto belli e inoltre si possono vedere facilmente in spiaggia, non vedo perchè allevarli XD