Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-03-2016, 19:14   #1
Giovanni1994
Batterio
 
L'avatar di Giovanni1994
 
Registrato: Feb 2016
Città: Palo del Colle
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Consiglio fondo!? (ADA)

Salve a tutti, a breve allestirò il mio primo acquario (un askoll pure L vecchia versione neon da 68 litri)...è un po' di tempo che mi documento leggendo guide su "come allestire e mantenere un acquario dolce" e cerco di fare una cernita di cosa sia realmente necessario e utile per portare avanti questo progetto.
Evidentemente non ho studiato abbastanza e forse il mio negoziante mi ha indotto ad acquistare due prodotti incompatibili tra loro!?
Ho chiesto al negoziante l' ADA New Amazzonia in quanto avevo intenzione di usare solo quello (avendo visto sul web alcuni video di allestimento con quel fondo fertile) ma sfortunatamente non aveva disponibile il New Amazzonia ma solo il Malaya e a me quel colore di fondo non piaceva proprio...cioè lo desideravo più scuro.
A quel punto il negoziante mi ha detto " se proprio vuoi il fondo più scuro copri il Malaya con del ghiaietto di quarzo grigio (disponibile) con granulometria 2/3mm"e io mi sono fidato acquistando entrambi i materiali.
Ricercando ad ogni modo non trovo alcuna notizia al riguardo...cioè dicono tutti che il fondo ADA va usato da solo. Ma se volessi seguire il consiglio del negoziante me lo consigliereste o no? Eventualmente rinuncerei alla colorazione che desideravo e mi accontenterei del solo Malaya magari evitando di pensare ai soldi sperperati inutilmente per la ghiaia di quarzo...

Ultima modifica di Giovanni1994; 17-03-2016 alle ore 11:04. Motivo: modifica titolo
Giovanni1994 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-03-2016, 11:01   #2
Giovanni1994
Batterio
 
L'avatar di Giovanni1994
 
Registrato: Feb 2016
Città: Palo del Colle
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Consiglio fondo!? (ADA)

...

Ultima modifica di Giovanni1994; 17-03-2016 alle ore 11:06. Motivo: errore commento
Giovanni1994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 14:22   #3
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giovanni1994 Visualizza il messaggio
Salve a tutti, a breve allestirò il mio primo acquario (un askoll pure L vecchia versione neon da 68 litri)...è un po' di tempo che mi documento leggendo guide su "come allestire e mantenere un acquario dolce" e cerco di fare una cernita di cosa sia realmente necessario e utile per portare avanti questo progetto.
Evidentemente non ho studiato abbastanza e forse il mio negoziante mi ha indotto ad acquistare due prodotti incompatibili tra loro!?
Ho chiesto al negoziante l' ADA New Amazzonia in quanto avevo intenzione di usare solo quello (avendo visto sul web alcuni video di allestimento con quel fondo fertile) ma sfortunatamente non aveva disponibile il New Amazzonia ma solo il Malaya e a me quel colore di fondo non piaceva proprio...cioè lo desideravo più scuro.
A quel punto il negoziante mi ha detto " se proprio vuoi il fondo più scuro copri il Malaya con del ghiaietto di quarzo grigio (disponibile) con granulometria 2/3mm"e io mi sono fidato acquistando entrambi i materiali.
Ricercando ad ogni modo non trovo alcuna notizia al riguardo...cioè dicono tutti che il fondo ADA va usato da solo. Ma se volessi seguire il consiglio del negoziante me lo consigliereste o no? Eventualmente rinuncerei alla colorazione che desideravo e mi accontenterei del solo Malaya magari evitando di pensare ai soldi sperperati inutilmente per la ghiaia di quarzo...
Ciao,
premettendo che non sono un esperto ADA, so che esiste un manualetto ADA in cui ti spiega come comporre il fondo. Spesso viene consigliato un sottofondo fertilizzato (power sand), i pochi amici che usano ADA sconsigliano di ricoprire il malaya con ghiaietto.
Secondo me per essere un neofita ti sei preso una bella gatta da pelare con ADA, certo dà ottimi risultati ma non è certo un fondo semplice da utilizzare per via della difficile gestione, acidificazione dell'acqua e rilascio di elementi in colonna che se non ben gestiti ti porta ad una proliferazione algale non indifferente. Inoltre usare fondi ADA ti costringe quasi obbligatoriamente ad utilizzare fertilizzazione ADA.
Non so quanta gente utilizzi ADA qui sul forum, io son più per seachem, ma il mio consiglio è appunto di scaricare quel manualetto in pdf ed attenerti a quanto prescritto mettendoci poco fai da te.
Potresti inoltre approfondire facendo una ricerca in rete delle varie esperienze di altri utenti, ma giusto per capire come si comporta senza tanto distaccarti da quanto prescritto, perché spesso chi racconta la propria esperienza potrebbe essere gente esperta che sa come risolvere i problemi che potrebbe causare o gente che poi ha mollato senza dir nulla..quindi se non hai un riscontro diretto (come su un forum) prendi le informazioni con le dovute cautele, non voglio scoraggiarti ma ti ripeto non è un fondo semplice..come tutta la linea ADA, avrai anche bisogno di CO2 e luce abbondante.
Ahhh solo una cosa mi pare di aver letto e che non ti comporta problemi è inserire sotto del lapillo vulcanico soprattutto se vuoi alzare il retro/lati senza avere uno strato troppo spesso ADA sia per costi che per problemi di zone anossiche.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 15:46   #4
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il Powersand come pezzatura credo sia molto simile al lapillo. Con un allestimento ADA tanto vale usare tutto ADA.

Anche io eviterei l'utilizzo di fondi allofani, se sei alle prime armi non sapresti come gestirli, complicazioni inutili.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 17:15   #5
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Il Powersand come pezzatura credo sia molto simile al lapillo. Con un allestimento ADA tanto vale usare tutto ADA.

Anche io eviterei l'utilizzo di fondi allofani, se sei alle prime armi non sapresti come gestirli, complicazioni inutili.
ehhh ma il lapillo costa un centesimo rispetto alla power sand e lo consigliavo solo per spessorare e fare dei rialzi..poi power sand e alla fine malaya.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 18:17   #6
Giovanni1994
Batterio
 
L'avatar di Giovanni1994
 
Registrato: Feb 2016
Città: Palo del Colle
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thumbs up

Grazie per le risposte, quindi niente ghiaietto (vedró di cambiarlo con qualcos' altro). Ad ogni modo ho visto su internet di un ragazzo che ha allestito usando l' ADA new amazzonia senza power sand e altri prodotti e l' acquario sembrava andare benissimo anche dopo 6 mesi...avrei comprato anche il power sand ma giá mi tocca comprare l' impianto CO2 che non avevo messo in conto in quanto vorrei piantumare adeguatamente...vedró un po' di leggere consigli per gestire questo terreno e ad ogni modo aspetterò tutto il tempo necessario affinché si stabilizzino i valori dell' acqua prima di introdurre la fauna (non vado di fretta)
Giovanni1994 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ada , consiglio , estetica , fondo , ghiaietto , giro , malaya , negoziante , preso , questione , soil , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17104 seconds with 17 queries