|
Originariamente inviata da d1a9r9i1a
|
Ciao Everyday,
scusa per il ritardo non avevo visto, per ora no è un neon normale che mi è ha regalato un mio amico ma ho preso anche una luce fotostimolante a 18 W di potenza va ino a 10000 K. Però la voglio mettere solo dopo che ho introdotto ampullarie ameno non mi si dovrebbero creare aghe, so che le fotostimolanti senza mangiatori di alghe fanno invadere tutta la vasca da alghe...
Vi volevo fare una domanda per chi lo sa.
Ho probemi con il termoriscaldatore, sballa fino a 2 gradi durante le giornate, finch non risolvo non voglio mettere nessun essere vivente che ho paura muore con questi sbalzi termici...
Ma com'è possibile? Un termoriscaldatore non dovrebbe mantenere la temperatura costante anche con sbalzi termici esterni? Io in principio pensavo orse la luce riscaldava o che l'ambiente fuori ad esempio la notte diminuisce di un grado, di notte spengo i termosifoni...
Ma non è che il termoriscaldatore dovrebbe mantenere il calore a prescidere dall'esterno?!
Per il resto Ho ricontrollato oggi l'acquario i valori tutti ok:
Nitriti assenti
Kh e Gh 4
Ph 7.5
Ah ed è nata una physa, una lumachina molto simpatica, mi sa c'era un uovo nele piantine...
Ciao a tutti! Buona domenica!
|
Ammmmore
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
e basta non metterle le fitostimolanti..se devi metterle per avere alghe in vasca..
Potresti postare il codice di entrambi i neon (quello montato e l'altro da montare)?
Uhmm fino a 10.0000, che poi sarebbero °K (gradi kelvin) non credo sia giusto, i neon hanno un valore unico 2700, 4000, 6500, 10.000 ecc, quindi un valore definito e non variabile (fino a..). Questo valore misura la temperatura di colore e più è alto più la luce è chiara, parti da un 2700 giallognola fino ad un 10.000 azzurrognolo, detto questo negli acquari dolci ci fermiamo a circa 6500°k..da 18W a 6500°K ne vendono anche in ferramenta a pochi euro, da preferire osram.
Alla fine hai deciso di rimanere con un solo neon? Non hai nessuno che abbia un po' di manualità che riesca a montarti il secondo neon?
Per il termoriscaldatore, dovrebbe appunto avere un termostato che lo fa accendere quando la temperatura in vasca scende, di quanti Watt è quello che hai in vasca? La precisione, oltre che dalla potenza (ci mette troppo a riportare in temperatura) spesso dipende dalla marca.
2°C in effetti non son pochi ma calcola che son sempre moooolto graduali e se lo fa tra luci accese/spente, penso che anche in natura ci sia un escursione minima.
Le physa tienile sotto controllo, se lasciate allo stato brado e ti lascia andare col mangime, possono diventare "infestanti", a me non stanno simpatiche, ma male non fanno, anzi.