Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-03-2016, 02:17   #31
the_clown
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da d1a9r9i1a Visualizza il messaggio
Ciao Everyday,
scusa per il ritardo non avevo visto, per ora no è un neon normale che mi è ha regalato un mio amico ma ho preso anche una luce fotostimolante a 18 W di potenza va ino a 10000 K. Però la voglio mettere solo dopo che ho introdotto ampullarie ameno non mi si dovrebbero creare aghe, so che le fotostimolanti senza mangiatori di alghe fanno invadere tutta la vasca da alghe...
Vi volevo fare una domanda per chi lo sa.
Ho probemi con il termoriscaldatore, sballa fino a 2 gradi durante le giornate, finch non risolvo non voglio mettere nessun essere vivente che ho paura muore con questi sbalzi termici...
Ma com'è possibile? Un termoriscaldatore non dovrebbe mantenere la temperatura costante anche con sbalzi termici esterni? Io in principio pensavo orse la luce riscaldava o che l'ambiente fuori ad esempio la notte diminuisce di un grado, di notte spengo i termosifoni...
Ma non è che il termoriscaldatore dovrebbe mantenere il calore a prescidere dall'esterno?!
Per il resto Ho ricontrollato oggi l'acquario i valori tutti ok:
Nitriti assenti
Kh e Gh 4
Ph 7.5
Ah ed è nata una physa, una lumachina molto simpatica, mi sa c'era un uovo nele piantine...
Ciao a tutti! Buona domenica!
Ammmmore e basta non metterle le fitostimolanti..se devi metterle per avere alghe in vasca..
Potresti postare il codice di entrambi i neon (quello montato e l'altro da montare)?
Uhmm fino a 10.0000, che poi sarebbero °K (gradi kelvin) non credo sia giusto, i neon hanno un valore unico 2700, 4000, 6500, 10.000 ecc, quindi un valore definito e non variabile (fino a..). Questo valore misura la temperatura di colore e più è alto più la luce è chiara, parti da un 2700 giallognola fino ad un 10.000 azzurrognolo, detto questo negli acquari dolci ci fermiamo a circa 6500°k..da 18W a 6500°K ne vendono anche in ferramenta a pochi euro, da preferire osram.
Alla fine hai deciso di rimanere con un solo neon? Non hai nessuno che abbia un po' di manualità che riesca a montarti il secondo neon?
Per il termoriscaldatore, dovrebbe appunto avere un termostato che lo fa accendere quando la temperatura in vasca scende, di quanti Watt è quello che hai in vasca? La precisione, oltre che dalla potenza (ci mette troppo a riportare in temperatura) spesso dipende dalla marca.
2°C in effetti non son pochi ma calcola che son sempre moooolto graduali e se lo fa tra luci accese/spente, penso che anche in natura ci sia un escursione minima.
Le physa tienile sotto controllo, se lasciate allo stato brado e ti lascia andare col mangime, possono diventare "infestanti", a me non stanno simpatiche, ma male non fanno, anzi.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-03-2016, 12:19   #32
d1a9r9i1a
Protozoo

Città: Fanano
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Questa è la scheda di quello che ho comprato:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ducts_id=19973
Quello che ho non lo so, perchè sia l'acquario che il neon e il filtro me li ha dati questo mio amico che non lo usava più, nel filtro ho ricomprato i cannolicchi, la pompa il materiale filtrante e il termoriscaldatore, insomma soo la scatola del filtro è rimasta...
La luce per ora c'è l'impianto che aveva fatto lui, un pò casareccio, ma il neon a me sembra normale una luce base, bianca azzurognola. Devo dire che le piante stano crescendo benissimo, le due anubias hanno già fatto nuove foglie, le due cryptocorine e la limnophylia sono cresciute e poi avevo preso un bulbo di ninfea che è diventato una piantina molto carina! :) Per mettere due neon potrei provare anche io l'unica cosa che temo è che per come è fatto il coperchio non riesca a metterli due uno accanto all'altro.
Ora ho comprato dei legni e 4 tane da mettere per i corydora su fondo. Appena risistemo ti faccio
delle foto! :)
Sul termoriscaldatore ne ho comprato uno nuovo che dovrebbe arrivare in settimana. Io ne avevo preso uno da 100W per i miei 90 L ma lo avevano finito e mi hanno mandato, senzaq chiedere, allo stesso prezzo uno da 150W, ora ne ho ricomprato uno da 100 W che ho pensato forse gli sbalzi sono dovuti al fatto che quello da 150W fa sbalzare tanto perchè è tanto potente per 90L... Bho dimmi te...
Ciao!
Buona giornata!!
d1a9r9i1a non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2016, 22:42   #33
d1a9r9i1a
Protozoo

Città: Fanano
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Bhò di piante le uniche che non mi convincono troppo sono i microsorum, che sono tutti e due con alcune oglie marroncine, ne ho già tagliate di oglie oltre la metà marroni... E non sembra si riprendano le atre stanno benissimo e crescono tanto, la cryptocoryne non cresce a occhio ma sembra stia molto bene
------------------------------------------------------------------------
limnophila e ninea sono cresciute davvero tantissimo e le anubias hanno messo le nuove foglie

Ultima modifica di d1a9r9i1a; 14-03-2016 alle ore 22:45. Motivo: Unione post automatica
d1a9r9i1a non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2016, 01:30   #34
the_clown
Pesce rosso

Città: Torino
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao,
se le piante vanno bene con il neon che hai e non vuoi aggiungerne un altro, quando sarà tempo di cambiarlo prendine un altro uguale..chi lascia la vecchia per la nuova sa cosa lascia ma non sa che trova..
Purtroppo con la poca luce a disposizione non puoi fare miracoli, ma scegliendo le piante giuste e soprattutto posizionandole in modo appropriato qualcosa di bello riuscirai sicuramente a farlo.
Sempre purtroppo, quel neon che hai comprato non credo che vada bene per il dolce ma è più specifico per il marino anche se c'è scritto altro sulla confezione, non so magari abbinandolo ad altri neon potrebbe funzionare anche nel dolce ma ho forti dubbi.
Per capire quello che hai basta smontarlo (se sei fortunata non c'è neanche bisogno di smontarlo) e leggere marca, modello, poi ci sarà scritto 18W e un altro numero tipo 840, 865..cmq se riesci a vederlo riporta tutto quello che c'è scritto.
Ahhh se le piante stan bene, ti conviene continuare con lo stesso neon in quanto le cripto spesso (per non dire ogni volta) quando le condizioni chimico-fisiche dell'acqua o la luce tendono a morire quasi del tutto per poi riprendersi e rinascere adattandosi al nuovo ambiente.
Il microsorium non posso aiutari molto, alcuni hanno avuto i tuoi problemi per acqua un po' dura ma non mi sembra il tuo caso, potrebbe essere carenza di luce o di fertilizzazione, mi spiace ma non riesco ad aiutarti.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consiglio , mio , primo