Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-03-2016, 19:14   #1
giraffone
Batterio

Città: bari
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio su pesci

Buongiorno ragazzi! Da qualche settimana ho allestito un nuovo acquario 100 litri tropicale. Vorrei avere consigli su che pesci mettere! Sicuramente una coppia di scalari.. Cosa mi consigliate voi?
giraffone non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-03-2016, 21:11   #2
valegaga
Discus

L'avatar di valegaga

Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao il problema é che in quella Vasca gli Scalfari non ci stanno
Ciao

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ps la sezione è sbagliata non ricordo nessun nome di mod della sezione dolce al Max ne chiamo uno della salata

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di valegaga; 03-03-2016 alle ore 21:13. Motivo: Unione post automatica
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 09:40   #3
Gianluca88
Plancton

L'avatar di Gianluca88

Città: Roma
N° Acquari: 2
Foto: 8 Albums: 0
Feedback 2/100%

Io personalmente sono amante dei pesci piccoli potresti fare un acquario con endler e red cherry o sennó neon qualche octocintus .... cmq nn ti consiglio pesci grandi anche perché per quei pesci ci vogliono dai 200 lt in su per nn farli soffrire
Gianluca88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 11:49   #4
fuffolo2014
Guppy

L'avatar di fuffolo2014

Città: Firenze
N° Acquari: 1+fishroom con 14 vasche
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Se vuoi puntare su una vasca easy come manutenzione e altro vai con gli endler o qualsiasi altro poecilide!!
fuffolo2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 15:35   #5
everiday
Bannato

Città: Torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

si però gli endler si riproducono tantissimo, il sovraffollamento è certo.. a meno che non metta solo maschi, basta anche una sola femmina e l'acquario diventa una tonnara.
Io li allevo e nel petCompany Antille 100 ne ho oltre 300, però io li allevo e vendo ai negozianti in Torino
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 00:04   #6
leonardo89
Discus

Città: Bari
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

per una coppia di scalari occorrono almeno 150litri e una buona colonna d'acqua.
Tenere solo poecilidi maschi o al max una sola femmina(endler o guppy come ti è stato suggerito) creerebbe stress ad entrambe i sessi, solo maschi si rincorrerebbero e con piu' maschi ed una sola femmina, la poverina soccomberebbe per le troppe "attenzioni"
Vecchio 07-03-2016, 00:13   #7
SunGlasses
Pesce rosso

Città: Orbetello
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

anche per me 100l son pochi per gli scalari, sembrano tanti, se tieni conto delle dimensioni da adulti, soprattutto della lunghezza delle pinne, che se in salute e con spazio adeguato terranno spessissimo spalancate, ecco che diventano pochini :(
Potresti mettere un bel gruppo di 15 microrasbore, come le brigittae, coloratissime e molto attive, nelle giuste condizioni si riproducono ma se hai tante piante e muschi, e lasci fare a loro, solo poche arriveranno ad essere adulte... così tieni sotto controllo in modo "naturale" il numero e ti trovi un bel gruppo di animali colorati e vispi ;)
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2016, 22:54   #8
luckypep
Protozoo

Città: monza
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Salve ragazzi,non apro un nuovo topic visto che la domanda è la stessa....solo che sono passato da un 40 litri ad un 100 litri avviato da dicembre scorso...ho tenuto del vecchio un ancistrus (ha più o meno 6 anni e lungo un 9 cm)...due caridine japonica...(grandi come dimensione)....comunque vengo al dunque...
Inserito piante varie...anubias...higrophila polysperma,corymbosa,alternanthera cardinalis,sessiflora,lilaeopsis...
Come pesci ho inserito 2 ram (maschio e femmina),1 botia "pagliaccio" ( lo so che diventerà grande ma è provvisorio per le lumache infestanti,erano troppe,poi lo darò ad un mio amico che ha un acquario con lìtraggo superiore, comunque fa molto bene il suo dovere)e due lumache helena...oltre all ancistrus e le caridine del vecchio acquario...cosa posso inserire come pesci per farli convivere serenamente?
Pensavo ad una coppia di colisa...insieme ad un banco di pesci di piccola taglia...
Mi piacciono molto i pentazona o Tetra....ma ho letto troppo aggressivo....cosa consigliate?
Grazie
luckypep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2016, 18:59   #9
the_clown
Pesce rosso

Città: Torino
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

-@giraffone come ti hanno già suggerito per gli scalari è un po' piccola, per una coppia stai ALMENO sui 125/150 litri e cmq la devi pure far formare la coppia, perché non vedi per una coppia ciclidi di nani? e magari con dei corydoras che non diventano dei tonnetti..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , pesci