Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-02-2016, 17:19   #1
Dafne22
Batterio
 
L'avatar di Dafne22
 
Registrato: Feb 2016
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Pinne black moor divise

Ciao a tutti, sono nuova e avrei bisogno di un consiglio perchè non capisco proprio cosa abbia il mio black moor.
È qualche settimana che vedo le pinne del mio pesciolino sfrangiate, direi divise. Il primo consiglio che mi è stato dato dal venditore di pesci, a cui chiedo spesso aiuto, è stato quello di mettere il pesce in una boccetta con del sale (e di non farlo nell'acquario in generale perchè poteva rovinare le piante vere)... ho fatto stare il pesce nel sale per una ventina di minuti e poi l'ho rimesso nell'acquario, le pinne si sono riformate, ma dopo due giorni si sono di nuovo divise. Ho fatto allora una cura con dessamor, sempre sotto consiglio del venditore, mi ero infatti accorta che aveva dei puntini bianchi sulla coda. Durante la cura che dura una settimana i puntini sono spariti, e le pinne si sono aggiustate. Ora che ho finito la cura però mi sono accorta che si stanno di nuovo dividendo, non ci sono puntini bianchi o qualcos'altro di anomalo, il pesce nuota e mangia normalmente, non so come aiutarlo.
Vi riporto ora i dati dell'acquario: è un 60 litri, con filtro e piante vere. Oltre al black moor, ci sono due corridoras, un ancistrus, 3 cardinali e 4 rasbora ( so che sono un po' vari, e spero non siano troppi, quando li ho presi non ero ancora molto informata, comunque sono tutti tranquilli e non si infastidiscono, mi preoccupo sempre di far mangiare tutti) la dieta è varia piselli bolliti, granuli, scagliette, daphnia e i livelli dell'acqua sono per i nitriti 0 e un ph neutro, per gli altri valori non ho i test a casa, ma se mi dite che potrebbe essere un problema dell'acqua me li procurerò.
Grazie in anticipo per l'aiuto, e scusate il poema :)
Dafne22 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-02-2016, 18:21   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.419
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao il problema principale della tua vasca non é la sovrappopolamento ma il fatto che hai principalmente pesci tropicali ed il black moore che invece é un pesce d'acqua fredda. Altri punti dolenti sono i cory che devono vivere in gruppo di almeno 6 esemplari della stessa specie, anche le rasbore sono pesci di gruppo ed idem i cardinali che però lì non possono stare perché richiedono vasche di almeno un metro. Inoltre i cardinali richiedono acqua tenera, le rasbore media ed il black moore dura...i cory dipende dalla specie che hai.

Bene per la cura con il sale.

Ci sono arredi in vasca?

Le pinne sono solo divise o hanno anche striature rosse?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2016, 10:43   #3
Dafne22
Batterio
 
L'avatar di Dafne22
 
Registrato: Feb 2016
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie per la risposta..
Ieri ho spostato il black moor in una vasca a parte da 15 litri, perché non capendo cosa abbia avevo paura che potevano essere stati gli altri pesci o appunto gli arredi che ho( un finto corallo e una grottina), nella nuova vasca oltre al filtro e al riscaldatore non c è nulla( il riscaldatore l ho messo per non fargli variare la temperatura, è su 25 gradi).. Però conunque la situazione non è migliorata, le punte sono divise sempre più, ma non si vedono segni rossi, in più mi sembra che abbia un po' perso il suo colore( cosa di cui non sono troppo sicura, perché ora è proprio illuminato dalla luce naturale).. Ho trovato su internet che potrei dargli general tonic plus della tetra? Consigli?? Non so proprio più che fare��
Dafne22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2016, 17:30   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.419
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Io userei al massimo il sale ma non medicinali anche perché questi pesci non li tollerano bene.

25 gradi? Ti ripeto che é un pesce d'acqua fredda così non fai altro che stressarlo, o gli dedichi una vasca con almeno un altro della sua specie e quindi vuol dire minimo 80-100 litri o dallo a qualcuno che può prendersene cura a dovere.

Gli arredi levali, feriscono i pesci, non sono affatto naturali e rilasciano sostanze in acqua
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
black , divise , moor , pinne

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12681 seconds with 16 queries