Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-02-2016, 22:45   #1
Peppinero
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppinero Invia un messaggio tramite Skype a Peppinero

Annunci Mercatino: 0
Primo Nano Nawe more 30r

Ciao a tutti, è qualche anno che ormai non aprivo più questo forum, purtroppo abbandonai tutto quando una maledetta valvola elettronica decise di rompersi, e riempì il mio bel vascone di CO2, uccidendo tutti i miei amati discus........ abbandonai tutto..... mi pijo malissimo! ahahahahha
Tornando a noi....
Oggi mi reco in un grosso store di animali nella mia zona per acquistare un termostato, da utilizzare in un progetto che non riguarda l'acquariofilia..... e vedo su uno scaffale un bellissimo acquario "ALL IN ONE", completo praticamente di tutto il necessario, al costo di 179,00 il NAWE MORE 30r
Un nanoreef da 28lt...... qualcuno di voi ha avuto modo di valutare la componentistica?
Mi è venuta voglia di fare un nano..... ma prima ho preferito chiedere parere a voi più esperti.
Premetto che non pretendo nulla di eccezionale, qualche corallo, 4 o5 pesci di taglia piccola e basta.
Grazie in anticipo! :)
__________________
Il vero pazzo è colui che pensa di non esserlo
Peppinero non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-02-2016, 23:03   #2
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Io non posso aiutarti non essendo un nanista, però ti dò volentieri il bentornato sul forum

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2016, 23:06   #3
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto o Bentornato!
Se guardi proprio in questa sezione ci sono due o tre ragazzi che hanno avviato proprio la stessa vasca così puoi farti un'idea dei pro e dei contro.
Sinceramente anch'io tanti anni fa iniziai con un all in della dennerle, ovvero il nano marinus, per poi documentarmi e capire che di all in serviva poco di quello che c'era oppure che andava integrato. Beh tu hai fatto ancor meglio, prima ti sei informato.
Per prima cosa, al massimo potrai metterci un piccolo gobide, anche se in generale il litraggio non é molto adatto ai pinnuti. Inoltre quel tipo di acquario secondo me necessita di una pompa di movimento aggiuntiva e con l'illuminazione ci allevi qualche corallo molle. Poi devi pensare a prendere anche le rocce vive, sui 4 - 5 kg.
Se ti accontenti di qualche corallo semplice e aggiungendo quanto sopra come minimo, può andare, però molto dipende da cosa ti aspetti perché già i 4 - 5 pinnuti non ci starebbero



Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2016, 23:24   #4
mauro.ragno
Guppy
 
Registrato: Mar 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti consiglio di comprare una vasca, anche litraggio simile, aggiungere pompa movimento, riscaldatore, skimmer se servirà e illuminazione..il costo sarà simile a quanto hai previsto ma avrai una tecnica migliore. Io quel tipobdi acquario l ho trovato anche a meno tipo 130. Calvola poi le spese accessorie, dai test,alle rocce, al sale, rifrattometro, e possibilmente impianto osmosi. Coralli qualche mollo potrai metterlo, se metti un altra illuminazione anche qualcosa di più.pesci non più di un gobide.magari qualche gambero..
mauro.ragno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2016, 23:33   #5
Peppinero
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppinero Invia un messaggio tramite Skype a Peppinero

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il ben tornato e per i consigli.......
Sto guardando un po' in questa sezione del forum..... ed adesso son molto indeciso sul da farsi.....
L'idea di prender questo mi era venuta per "semplificare" e velocizzare un po' il tutto, visto che non ho tantissimo tempo da dedicarci, diciamo che anche in termini economici, non mi vorrei svenare più di tanto........
Provo a vedere gli altri utenti che lo hanno, sperando di trovar qualcosa, e magari valuto anche una soluzione diversa, prendendo componenti singolarmente..... anche se mi spaventa, vedo impianti giganti, mentre io vorrei qualcosa di compatto, in termini di filtri, schiumatoi etc etc :D
__________________
Il vero pazzo è colui che pensa di non esserlo
Peppinero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2016, 23:43   #6
mauro.ragno
Guppy
 
Registrato: Mar 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho il newa more 30, avendolo ti consiglio di comporti da te il nano.il newa ha filtro e skimmer integrati.in teoria il filtro è inutile mentre serve una pompa di movimento anche piccolina. Lo skimmer se non metti pesci puoi evitare di metterlo, se metti pesci è più che consigliato.lo skimmer integrato è un semplice skimmer a porosa che puoi acquistare anche a parte ( costano una decina di euro).una plafoniera da appendere da 11 w (quella del newa ne ha 7) la trovi a 45, tipo la blau nano.una pompa di movimento da 900 l h intorno ai venti euro.manca la vasca.una trenta litri non costa carissima.rifrattometro x misurare salinita 20 euro.acqua osmotizzata.. La fai tu o la compri?in ogni caso devi prendere un lettore tds x verificarne la bontà.euro 12 circa.eventuale impianto. osmosi 4 stadi 80 euro.se la compri spera che il negoziante faccia manutenzione e te la dia buona. Test necessari, nitriti nitrati fosfati calcio kh e magnesio.
Pensa a come integrare l acqua che evapora con un rabbocco efficace.su 25 26 litri netti ogni mezzo litro evaporato fa salire la salinita di un punto e non va bene.rocce vive te ne servono circa quattro kg al prezzo di 12 euro al chilo
mauro.ragno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2016, 00:08   #7
Peppinero
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppinero Invia un messaggio tramite Skype a Peppinero

Annunci Mercatino: 0
impianto ad osmosi l'ho, ma onestamente è fermo da una vita, quindi, credo di comprarlo, non mi va proprio di andar avanti e indietro per l'acqua.
In realtà, vorrei metterci un paio di "pesci pagliaccio"...... scusate, non conosco il nome reale, magari vi linko un video per farvi vedere esattamente come lo vorrei! :D :D

https://youtu.be/SoNxNibRzfY
__________________
Il vero pazzo è colui che pensa di non esserlo
Peppinero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2016, 01:09   #8
Peppinero
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 165
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppinero Invia un messaggio tramite Skype a Peppinero

Annunci Mercatino: 0
ALT! Mi sto informando per bene.... leggendo guide ed articoli......... al momento mi metto in riflessione, credo che questa vasca sia troppo "piccola", nel senso..... voglio inserire qualche pesce, ed ho capito che non ci siamo in termini di dimensioni, per cui credo di cercar qualcosa di più grande.
Supponiamo domani decido di prendere Vasca, luci, rocce, pompe,..... visto che non ci son ancora pesci, lo skimmer non è indispensabile da subito giusto? non mi creerà problemi se lo inserissi poco prima di metter dentro pesci?
__________________
Il vero pazzo è colui che pensa di non esserlo
Peppinero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2016, 15:45   #9
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Lo puoi inserire anche un po più avanti, prima di inserire pinnuti é consigliabile aspettare un po di mesi


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30r , nano , nawe , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21616 seconds with 16 queries