Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-02-2016, 20:12   #1
Cari
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Askoll pure led L

Buona sera devo allestire questo acquario ed essendo alle prime armi volevo dei consigli su come farlo e quali e quanti pesci posso inserire su 68 litri.
In attesa di una risposta vi ringrazio
Cari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-02-2016, 20:54   #2
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh con un 68 lt puoi mettere o delle caridine o un betta oppure una coppia di ciclidi nani come ad esempio dei ramirezi
__________________
Ecco il mio Pterygoplichrhys Joselimaianus
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2016, 21:20   #3
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da acquos Visualizza il messaggio
Beh con un 68 lt puoi mettere o delle caridine o un betta oppure una coppia di ciclidi nani come ad esempio dei ramirezi
beh dai in 70 litri qualcosa riesce a metterlo..da un po quasi tutti i ciclidi nani (una coppia) ai corydoras, microrasbore, rasbore, guppy, endler. platy, petitelle.un po' tutto ciò che non supera i 3/5 cm se di branco a parte i neon/cardinali e qualcos'altro..ahiooo non tutto insieme ma un po' di scelta ne ha..secondo me ultimamente ci si sta spostando troppo sul concetto di plantacquario o olandese..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 10:31   #4
Cari
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte .... solo una coppia di discus piccolini è possibile ?
Conoscete questo tipo di acquario?
Essendo completamente alle prime armi ho cercato di prendere un acquario senza troppe pretese ...
Volevo allestirlo in maniera molto semplice un paio di rocce due piantine e solo un paio di pesci .
Appena arriva come devo procedere ?
Scusate le troppe domande ma non vorrei partire subito male
Grazie ancora !!
Cari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 11:33   #5
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh metto in chiaro il fatto che i discus sono piccolini solo da piccoli e poi da grande crescono e hanno bisogno anche di vasche lunghe 100 - 120cm con una buona colonna d'acqua.
Per le rocce basta che le prendi in negozio che vendono quelle apposite, stessa cosa per i legni.
Appena arriva puoi inziare a inserire tutto l'allestimento quindi sabbia o ghiaino o quello che ti piace (se metti i cory devi prendere la sabbia poiche altri tipi di fondo possono danneggiare i barbigli) poi inserisci rocce e legni.
Prima di inserire l'acqua fai i test dell'acqua di rubinetto e li posti qui cosi ti sappiamo dire se devi addizionare qualcosa per correggerla.
E poi appunto decidi cosa vuoi mettere come pesci e ci dici qual'è la tua idea, cerca anche tra quelli consigliati da the_clown così in base a quelli, ti diciamo valor, allestimento e quantità necessari al benessere di quel pesce.
__________________
Ecco il mio Pterygoplichrhys Joselimaianus
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 13:27   #6
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cari Visualizza il messaggio
Grazie per le risposte .... solo una coppia di discus piccolini è possibile ?
Conoscete questo tipo di acquario?
Essendo completamente alle prime armi ho cercato di prendere un acquario senza troppe pretese ...
Volevo allestirlo in maniera molto semplice un paio di rocce due piantine e solo un paio di pesci .
Appena arriva come devo procedere ?
Scusate le troppe domande ma non vorrei partire subito male
Grazie ancora !!
l'acquario non lo conosco, ma stiamo passando da un eccesso all'altro..io personalmente i discus li lascerei proprio perdere..a parte che mi stanno antipatici (ma questa è una cosa personale) ma in 70 litri non ce li vedo proprio..già capire da cuccioli qual è una coppia sarà un'impresa e poi oltre alle dimensioni della vasca hanno bisogno di valori d'acqua non proprio da neofiti..l'acqua di osmosi è d'obbligo, poi temperatura alta, valori chimico/fisici particolari, per non parlare di alimentazione e poi sicuro che li dai via appena ti crescono un po?!?!?
POI ASPETTA consigli da qualcun altro che di discus se ne intende (secondo me gli si accappona la pelle) e magari ti dicono che per un breve periodo può funzionare..
Nel caso cambiassi idea sui discus, decidi cosa mettere..con caaaaaaaaaaalma..molta caaaaaaaaaalma..decidi il budget (è fondamentale!!!) e così vediamo come procedere..partendo dal fondo, accessori ecc..ricorda sempre che il detto chi più spende meno spende spesso funziona anche in acquariologia..ti faccio l'esempio della fluorite..è vero che la paghi un botto..ma sei a post per un bel po di anni..(la puoi anche reciclare), funziona benissimo con le piante..ora fanno anche la sand quindi ci puoi mettere anche pesci baffuti, è un fondo unico e quindi non hai la rottura di vedere il sottofondo riemergere..non si creano zone anossiche..certo di contro non te la regalano..

piess lo so che i dscus fanno figo..ma ci sono un milione di altri pesci molto più belli e più adatti a quella vasca..

pipiesss per cortesia (se riesci ehhhh) non fare come molti che dopo aver chiesto consigli entrano in negozio, si fanno rifilare la prima cosa che il negoziante furbastro gli mette tra le mani e poi chiede se va bene..magari chiedi prima se va bene e poi acquista..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 13:36   #7
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No ma io li ho i discus e infatti ho detto che quella vasca non va assolutamente bene, al massimo se é un po sviluppata sul lungo puoi fare una vasca di accrescimento ma tanto se non li puoi tenere non mi sembra il caso di tenerli per qualche mese e poi darli via....
__________________
Ecco il mio Pterygoplichrhys Joselimaianus
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 16:21   #8
Cari
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille dei consigli .... allora la mia idea era questa :
Oggi vado e compro fondo fertilizzante per 3/4 cm poi sopra ghiaia bianca .
Prendo 2/3 piante alte da mettere dietro 1 magari anche rossa e un paio davanti bassine .
In mezzo visto che ho notato che i pesci di acqua dolce non amano molto nascondersi prendo un legno o una roccia da mettere al centro senza troppi incastri tra rocce e legni che dopo diventa una accozzaglia .
Poi per i pesci si vedrà .....stavo valutando anche i scalari anche se non mi fanno impazzire !!
Che ne dite può andare ?
Cari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 17:34   #9
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cari Visualizza il messaggio
grazie mille dei consigli .... allora la mia idea era questa :
Oggi vado e compro fondo fertilizzante per 3/4 cm poi sopra ghiaia bianca .
Prendo 2/3 piante alte da mettere dietro 1 magari anche rossa e un paio davanti bassine .
In mezzo visto che ho notato che i pesci di acqua dolce non amano molto nascondersi prendo un legno o una roccia da mettere al centro senza troppi incastri tra rocce e legni che dopo diventa una accozzaglia .
Poi per i pesci si vedrà .....stavo valutando anche i scalari anche se non mi fanno impazzire !!
Che ne dite può andare ?
spero tu non sia già uscito a comprare..allora va bene il fondo fertilizzato (fatti due conti per la fluorite..magari non spendi molto di più di sottofondo+fondo) t'avevo chiesto il budget non per farti i conti in tasca ma per capire cosa comprare..poi c'era un secondo piess ma tu esordisci con "Oggi vado e compro fondo fertilizzante per 3/4 cm poi sopra ghiaia bianca.." che è proprio quello che volevo evitare..cmq fai tu..
La ghiaia evitala bianca..da fastidio ai pesci, 3 giorni e diventa un letamaio, è difficile da tenere pulita. Per la fretta stai facendo il lavoro al contrario..PRIMA decidi cosa metterci e POI ci costruisci l'ambiente più consono intorno..ohhhh non so voi ma io son abituato a progettarmele le cose..risparmio tempo e danari!
Inoltre visto che per quel litraggio, potresti stare su qualcosa di sudamericano, e quindi anche dei corydoras, la "ghiaia" non prenderla troppo grossa al massimo 1 o 2 mm, non prendere la sugar size, bella ma è troppo fine! ecco perché ti parlavo di progettazione prima..
Visto che neanche ti piacciono, gli scalari lasciali perdere, diventano grossi per quell'acquario..siamo passati dalle caridine agli scalari..
Fatti un giro in internet, vedi se trovi un llayout che ti piace e prendi spunto cercando poi legni e rocce che fanno al caso..le rocce puoi anche procurartele da solo..gli butti su un po' di acido muriatico e se non friggono vanno bene.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2016, 17:42   #10
Cari
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono ancora uscito , vado verso le 18.30 !!!
Allora mi consigli la fluorite piuttosto che fondo + ghiaia !!!
adesso guardo in internet per farti capire che tipo di acquario mi piacerebbe
Cari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , led , pure

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22471 seconds with 16 queries