Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-02-2016, 17:12   #1
bicchierino
Avannotto
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Botia e puntini bianchi

Buonasera a tutti
Qualche giorno fa ho fatto un cambio dell acqua un po troppo frettoloso e il giorno dopo i miei 2 botia ed un ramirezierano affetti da ictio..o cosi mi sembra. Ho uniziato la cura ed ira è una settimana...dovrebbe essere conclusa. Il ramirezi sembra guarito. I bitia sono ancora pieni di puntini ed in piu hanno serie difficolta di respirazione...uno dei due sembra destinato a passare a miglior vita...virrei cercare di evitarlo. Gli altti pesci non hanno manifestato il minimo sintomo. Il solo ram ha respiraz. Leggermente accelerata. J botia sono pieni di puntini e respirano a ritmi esagerati. Se ne stanno infilati dietro un tubo in prossimita della superficie da giorni. Non è la prima ictio che curo...ma cosi non mi era mai capitato...cosa puo essere?
__________________
bicchierino
bicchierino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-02-2016, 19:59   #2
bicchierino
Avannotto
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamneto: uno dei 2 botia purtroppo è morto e l altro lo seguira a breve...il ram se ne sta da una parte...senza puntini ma respirazione accekerata. Ho notato sul ram un po di sangue sottopelle verso la coda...sto pensando, leggendo in giro che forse si tratti di odinium non di ictio...come devo comportarmi con l odinium? Quali farmaci anche considerato che ora c e il faunamor in vasca? Allego foto

------------------------------------------------------------------------


__________________
bicchierino

Ultima modifica di bicchierino; 07-02-2016 alle ore 20:04. Motivo: Unione post automatica
bicchierino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2016, 21:26   #3
bicchierino
Avannotto
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno che mi risponde? È morto anche il secondo botia...spero non si allarghi al ram e agli altri...che devo fare??
__________________
bicchierino
bicchierino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2016, 00:38   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, in effetti i puntini potrebbero indicare anche oodinium ma essendo che sono spuntati dopo un cambio frettoloso dove immagino tu non abbia badato alla temperatura è più probabile si trattasse di ictio. Ma che cura hai usato? Descrivi anche la tua vasca
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2016, 09:53   #5
bicchierino
Avannotto
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La cura in corso è con il faunamor...in realtà avrei già dovuto cambiare l acqua perche la cura sarebbe finita...la vasca è sui 200 lt kh 4 gh8 no3 15 no2 0 po 1mg dotoperiodo 10h temp 28 gradi abitanti 3 discus 4 cory 3 ancistrus 4 gyrinocheilus 1 ramirezi e i due botia ormai passati a miglior vita...diciamo che vengo da un periodo di stanca dovuto a poco tempo ma la manutenzione ed i cambi li ho sempre fatti...quando faccio i cambi metto l acqua a temperatura diversa in acquario ma ci metto diversw ore. Ho automatizzato il tutto con una pompa. Solo che stavolta non mi sono reso conto che la temp scendeva troppo. ..la cura in corso non ha sortito effetti per questo pensavo all odinium...per di piu di ictio ne ho prese parecchie e sonk sempre state senza conseguenze..stavolta è stata troppo brutta per me per essere ictio...anche se il cambio ed i puntini inizialmente me l hanno fatto pensare....ah pochi giorni prima del cambio jo inserito i 4 gyrinocheilus 1 ancy e 3 cory...magari uno di loro era malato
__________________
bicchierino
bicchierino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2016, 10:11   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
I botia sono pesci molto delicati che tollerano anche male i medicinali...può essere che gli ultimi pesci inseriti abbiano portato con sé qualcosa. I gyrinocheilus sai che sono molto aggressivi in età adulta? Aumenta il numero di cory devono stare in un bel gruppo formato da cory della stessa specie. Io leverei anche il ramirezi, non so se sia compatibile con i discus ed in ogni caso direi che 3 discus in 200 litri siano sufficienti
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2016, 00:19   #7
bicchierino
Avannotto
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ramirezi tra poco lo tolgo da morto come i botia...la malattia procede ed io non so come curarla. Gli stanno aumentando le macchie rosse...nessuno sa dirmi cosa fare? Devo improvvisare?
__________________
bicchierino
bicchierino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2016, 11:54   #8
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Ma a che giorno sei di cura con faunamor? Anche io sono più propensa per l' ictio, da quello che so il farmaco agisce quando il ciliato si stacca dal pesce per iniziare a moltiplicarsi, è quello il momento in cui il farmaco agisce sterminandolo, finché se ne sta sul pesce è praticamente invulnerabile a qualunque tipo di farmaco.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2016, 13:23   #9
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma di che macchie rosse parli? L'ictio provoca solo puntini bianchi non macchie...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , botia , puntini

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21427 seconds with 17 queries