Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-02-2016, 22:55   #11
Matheus88
Batterio

Città: Trento
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho chiesto cosa dovevo fare per allestire, con l'idea di fare un ( passate il termine "semplice") acquario di barriera con dei coralli molli e qualche pesce. Lui mi ha aiutato nella preparazione, poi le rocce etc ho fatto io. Detto questo ora la domanda diventa : cm rimedio visto chi ho già iniziato?
Matheus88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-02-2016, 22:57   #12
gerry
Moderatore

Città: torino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 485
Mentioned: 233 Post(s)
Feedback 2/100%

Se vuoi coralli devi prendere uno Skimmer ( buono) togliere i filtri e ricominciare ( tanto hai appena allestito)
------------------------------------------------------------------------
E .... Mi ripeto leggi un po il forum

Ultima modifica di gerry; 13-02-2016 alle ore 22:57. Motivo: Unione post automatica
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2016, 22:58   #13
Matheus88
Batterio

Feedback 0/0%

Lo schiumatoio mi deve arrivare questa settimana assieme hai riflettori. Sto leggendo come un folle vari libri sull'argomento.
Vecchio 14-02-2016, 01:30   #14
paperino68
Ciclide

Città: quarrata (pt)
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

il problema è che non hai sump ed è un motivo x cui dovrai fare scelte forzate (lo skimmer esterno sarà giocoforza meno performante,indi meno pesci.
la rocciata è troppo compatta,le rocce sono molte,ma nel tuo caso(in genere sono contrario al famoso 1kg ogni 5/6 lt) ti aiuteranno,ti consiglio di inserire i pesci un pò + in là,io inserirei prima qualche molle e poi di conseguenza... ti servirebbe aggiungere qualche neon, perchè 4 sono poche,almeno a 6 dovrai arrivarci (ma non subito.. tanto spenderesti x la maturazione,inoltre ogni 6/7 mesi i tubi vanno cambiati).

-le letture non finiscono mai e sono le uniche che ti aiuteranno,anche perchè a fronte del vissuto personale di ognuno
Vecchio 14-02-2016, 10:16   #15
ivanreef
Avannotto

Città: acqui terme
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Feedback 0/0%

quoto tutti fermati prima che sia tardi... puoi ancora modificare in positivo ti serve uno skimmer e devi levare tutti i filtri biologici cannolicchi lana perlon ecc. rifai la rocciata creando più ripiani, fai partire uno skimmer adeguato alla tua vasca e aspetti almeno un mese prima di inserire animali leggiti qualche articolo ti aiuterà molto, non dare retta a negozianti "brutta" esperienza personale mi avevano fatto partire il mio primo marino e tanti soldi buttati, per consigli sbagliati e mia stupidaggine ad ascoltare, se ti servono altri consigli siamo qua ad aiutare la vasca merita puoi farci tante cose
ivanreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2016, 15:49   #16
Matheus88
Batterio

Feedback 0/0%

Ok, per ripartire non ci sono problemi tanto sono solo all'inizio Volevo capire però il perché i filtri non vanno bene e il perché me li ha fatti comprare nella speranza che non sia solo per farmi spendere soldi...con la combinazione filtro/rocce il ciclo dell'azoto non si chiude completamente? E perché?
Il mio acquario è un rio 300 ed è chiuso quindi come posso fare per aggiungere altri due neon? In caso faccio sempre uno blu e uno bianco?

Ultima modifica di Matheus88; 14-02-2016 alle ore 15:52. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 14-02-2016, 18:47   #17
gerry
Moderatore

Città: torino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 485
Mentioned: 233 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Matheus88 Visualizza il messaggio
Ok, per ripartire non ci sono problemi tanto sono solo all'inizio Volevo capire però il perché i filtri non vanno bene e il perché me li ha fatti comprare nella speranza che non sia solo per farmi spendere soldi...con la combinazione filtro/rocce il ciclo dell'azoto non si chiude completamente? E perché?
Il mio acquario è un rio 300 ed è chiuso quindi come posso fare per aggiungere altri due neon? In caso faccio sempre uno blu e uno bianco?

Il filtro biologico degrada gli inquinanti e li trasforma in NO3 poi le rocce vive dovrebbero eliminarli, ma non c'è la fanno e quindi avrai un accumulo di inquinanti ( alghe, coralli che non crescono , la vasca marrone)
Mettendo lo Skimmer ( lo Skimmer juwel nonè un buon Skimmer) questo estrae dall'acqua le schifezze prima che inizino il ciclo dell'azoto
La vasca marina sarebbe bene fosse aperta in modo che vengano agevolati gli scambi gassosi e poi in estate riesci a tenere meglio a bada la temperatura; per aggiungere i neon dovresti aprirla e comprare una Plafo esterna
Normalmente infatti si sconsiglia di utilizzare vasche per il dolce e farne un marino, le modifiche costano e alla fine è meglio farsi una vasca artigianale apposta per il marino
Vecchio 15-02-2016, 12:49   #18
Matheus88
Batterio

Feedback 0/0%

Ok meglio ripartire da zero...mi consigliate di fare il cambio totale dell'acqua o posso tenere quella che ho? In caso i circa 63kg di rocce dove le "parcheggio"? Devo aspettare sempre una settimana per andare ad immetterle nuovamente in vasca? Che skimmer mi consigliate tenendo presente che non ho posto per metterlo esterno ma interno?
Rispondi

Tag
acquario , avventura , grande , marino , prima , primo