Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-02-2016, 14:34   #1
stifen
Plancton
 
L'avatar di stifen
 
Registrato: Jul 2013
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ridurre manutenzione cambi d'acqua

Buondì, non ho ancora nulla, anche perché vorrei capire il tipo di impegno che comporta una vaschetta marina... vengo dal dolce, quindi non è che sia proprio fuori...

Mettiamo che prendo un cubetto da 60 litri, gestito col metodo naturale; esistono dei metodi per ridurre al minimo i cambi d'acqua?

Tipo: non mettere nessun pesce, solo coralli molli che non necessitano di grosse integrazioni... se gli inquinanti non salgono avete una vaga idea ogni quanto si possa tirare avanti senza cambi d'acqua e ogni quanto si dovranno fare?

Nessuno ci ha mai provato?
__________________
Sto cercando di capire come gira un marino e a cosa vado incontro... al momento per la pace della moglie ho solo un dolce!!!
stifen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-02-2016, 14:38   #2
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Dato il litraggio ed il metodo tipico da nanoreef sposto in quella sezione,comunque la gestione naturale per quanto ne so come primo requisito richiede proprio cambi frequenti e niente pesci.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2016, 14:44   #3
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Ridurre manutenzione cambi d'acqua

Ciao! Diciamo che con soli molli e senza pesci, potresti effettuarli ogni due / tre settimane di un buon 20 %. Più che altro per reintegrare gli oligoelementi consumati. Ci sono metodi (triton, fauna marin) per ridurli maggiormente o eliminarli, ma, tra acquisto dosometriche e prodotti, se vuoi far qualcosa di semplice con soli molli economicamente ti conviene il cambio.

Certo che a parte il cambio la devi comunque seguire la vasca.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2016, 18:44   #4
stifen
Plancton
 
L'avatar di stifen
 
Registrato: Jul 2013
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, partiamo dal presupposto che i cambi servono per reintegrare elementi e non togliere gli inquinanti!!!

Eliminiamo i metodi complessi e rimaniamo sui cambi; se la vasca fosse poco popolata di molli, magari che consumano poco potrei diradare i cambi?

Sempre in teoria, se mettessi rocce e coralli in quantità ideali per un 30 litri, dentro ad una vasca con tanta acqua tipo il 60 litri, il consumo sarebbe in proporzione inferiore e potrei allungare i tempi dei cambi?

Concludendo, se tutto gira correttamente, il cambio di acqua mi verrebbe segnalato dal consumo di elementi, se ipoteticamente la vasca consumasse pochissimo potrei diradarli a cadenza indeterminata? la sto tirando molto... ma il senso direi sia chiaro...

Se qualcuno ha esperienza in tal senso sarebbe molto gradita!!!
__________________
Sto cercando di capire come gira un marino e a cosa vado incontro... al momento per la pace della moglie ho solo un dolce!!!
stifen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2016, 19:12   #5
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ni,con i cambi si diluiscono anche alcuni inquinanti, gli organici e gli no3 su tutti , imho
Un minor quantitativo di coralli certo comporta un minor consumo, mentre un minor quantitativo di rocce un peggior filtraggio,soprattutto in assenza di skimmer , quindi i cambi andrebbero aumentati e non diminuiti.
Ma non ho capito perché il problema dei cambi ,su una vasca del genere si fanno più o meno in 6/7 minuti,credo che il tempo per manutenzione da dedicargli per farlo girare al meglio sia ben altro

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2016, 19:52   #6
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stifen Visualizza il messaggio
Perfetto, partiamo dal presupposto che i cambi servono per reintegrare elementi e non togliere gli inquinanti!!!




La vasca però dovrebbe girare molto bene per arrivare a questo


Originariamente inviata da stifen Visualizza il messaggio
Concludendo, se tutto gira correttamente, il cambio di acqua mi verrebbe segnalato dal consumo di elementi, se ipoteticamente la vasca consumasse pochissimo potrei diradarli a cadenza indeterminata? la sto tirando

Il problema é come li misuri? Perché alcuni test costano e per un acquario di soli molli non ne vale la pena IMHO

Sinceramente non capisco se te lo stai chiedendo per un problema di tempo o di rottura del cambio etc...


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2016, 21:14   #7
stifen
Plancton
 
L'avatar di stifen
 
Registrato: Jul 2013
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Un minor quantitativo di coralli certo comporta un minor consumo, mentre un minor quantitativo di rocce un peggior filtraggio
Ok, quindi dovrei abbondare con le rocce, riducendo gli animalos...

Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Ma non ho capito perché il problema dei cambi
I figli piccoli per casa mi complicano un sacco la vita... prepara il giorno prima, il giorno dopo fai il cambio, tieni roba in giro per casa... al momento sarebbe troppo complesso farlo tutte le settimane!!!

Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
La vasca però dovrebbe girare molto bene per arrivare a questo
Beh... voi che ci state a fare su questo forum!?!?!? e il mio obiettivo è quello di arrivarci altrimenti non partirei nemmeno!!!


Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Il problema é come li misuri? Perché alcuni test costano e per un acquario di soli molli non ne vale la pena IMHO
Sinceramente non capisco se te lo stai chiedendo per un problema di tempo o di rottura del cambio etc...
Io misurerei solo la triade, tutta la roba traccia per i molli io consideravo di reintegrarla coi cambi. Sbaglio?

La risposta alla seconda domanda è la tua seconda risposta...

Ma nessuno ha mai fatto questi esperimenti su queste robe? un Lissona, Walstad o un Lorenz del marino non esistono?
__________________
Sto cercando di capire come gira un marino e a cosa vado incontro... al momento per la pace della moglie ho solo un dolce!!!
stifen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2016, 22:31   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Il giusto quantitativo di rocce ,ma anche i pochi animali non ti garantiscono certo di poter mantenere una gestione del genere.
Sinceramente se saranno un problema anche i cambi d'acqua rimanderei il progetto a tempi migliori.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2016, 22:51   #9
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Pensa che addirittura sarebbe meglio un minuscolo cambio al giorno che diradati nel tempo; un buon compromesso per una gestione semplice é farne uno ogni due settimane. Appunto che la integri con i cambi che non possono essere troppo diradati.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2016, 10:00   #10
stifen
Plancton
 
L'avatar di stifen
 
Registrato: Jul 2013
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non mi avete detto quello che volevo sentire... ma vi ringrazio un sacco che almeno evito di mettermi in casa un'altra vasca che poi non riuscirei a starci dietro!!!

Allora ci risentiamo tra qualche tempo e nel frattempo ripasso ben benino la teoria e cerco qualche buona occasione nel mercatino!!!
__________________
Sto cercando di capire come gira un marino e a cosa vado incontro... al momento per la pace della moglie ho solo un dolce!!!
stifen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambi , dacqua , manutenzione , ridurre

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21901 seconds with 17 queries