Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2015, 22:30   #1
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo nanoreef

Allora eccomi a presentarvi la mia prima avventura marina che mi accompagna da 3 mesi circa.
Purtroppo vengo da un aquael 30 che mi è stato venduto gia avviato dal mio negoziante rivelatosi poi non troppo affidabile e dopo 1 mese di agonia con NO3- a palla e continui cambi ho deciso di farlo diventare una sump e cominciare con questa vasca.
Si tratta di un 40x40xh50 avviato con metodo DSB che mi lascia netti circa 55 litri.
L'acquario è avviato da circa 3 mesi ma da soli 2 ho cambiato la plafo.

Tecnica

Vasca 40x40xh50 con vetro frontale in extrachiaro.
1 pompa di risalita Newa New-Jet 2300
1 pompa di movimento koralia 900
1 pompa di movimento Jebao 4000 con controller regolabile
Plafo artigianale a LED bridgelux, dimmerabile da 3 canali attivi per 104w complessivi..bianco/blu/ rosso e verde.
Skimmer corallinea schiuma 100
Sump da 30x30x30 con livello a 18 cm (ottimale per lo skimmer corallinea che lavora da 17 a 20cm)
Riscaldatore Eheim Jager 75w

Fauna ed invertebrati

2 amphiprion ocellaris
1 archaster typicus micro per movimento sabbia
2 lumache turbo
1 piccola lumaca di cui non ricordo il nome

1 lysmata debellius al momento in sump in quanto devo ancora capire quanto incide nel togliere benthos al sistema anche se in giro i pareri sono stra discordanti.
1 zoanthus
2 seriatopore
1 discosoma
1 sinularia mollis



























Ps. siccome mi avete chiuso il thread precedente ho visto che il "chiuso provvisoriamente" è diventato definitivo..se ho sbagliato a rifarlo cancellate pure.
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2015, 22:40   #2
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
credo che la 2300 sia un po' sovradimensionata...che scarico monti?
per il resto...attendo foto
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 22:56   #3
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Yasser Visualizza il messaggio
credo che la 2300 sia un po' sovradimensionata...che scarico monti?
per il resto...attendo foto


Ma non si vedono le foto? Le ho messe qui dal forum..io le vedo però dopo ricontrollo.

La 2300 l'ho regolata al minimo senno mi faceva i solchi



Mi manca l'osmoregolatore che sarà il prossimo acquisto..devo solo capire quanto sono attendibili quelli a doppio galleggiante..ho letto che ad alcuni si bloccano con lo sporco e per l'acqua osmotica invece la prendo da un amico.
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 23:04   #4
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa, prima non si vedevano
mi piace la rocciata...
potresti prendere quello con le sonde, così eviti il "rischio" dei galleggiante.
ultima cosa: procurati un impianto ad osmosi
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 23:15   #5
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione ma é un periodo che ho cambiato da poco lavoro e devo ponderare le spese...per ora la pago 6€ di 25lt comunque in ordine ho prima il controller alba tramonto solar lux che mi é partito...il cavo di rete fa un falso contatto ma devo riprendere quello perché gli altri son tutti usb..poi osmoregolatore , ventole di raffreddamento visto che ho dai 24.8 ai 25.9 senza che attacchi il riscaldatore e per ultimo l'impianto a osmosi..conto per i prossimi 2 mesi di avere tutto..la rocciata può sembrare misera ma avendo il fondo dsb in carbonato non ho problemi.Ancora non faccio cambi..solo rabbocchi ogni 2 giorni con osmotica e doso phyto a giorni alterni. Con batteri, reef a e reef b mi son fermato per ora
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2016, 23:56   #6
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Allora ciao a tutti ma sono stato lontano dai forum per un po.

Vi aggiorno un po sulla mia vasca che tutto sommato con i miei cambi 2 volte al mese, integrazioni di magnesio come se piovesse per mantenerlo adeguato,va avanti. Purtroppo dopo aver combattuto la mia lotta da quando più di un anno fa cominciai col marino, con 2 eunici vinta, con ciano vinta e con valonia che con attenzione rimuove e tengo sotto controllo,ora mi trovo sconfitto dalla maledetta aiptasia che mi ha letteralmente rovinato la vasca. La eantacmea mi ha soddisfatto regalandomi una simbiosi con gli ocellaris,ha pensato di succhiare il tomentosus dopo pochi giorni quando stava pian piano facendo lo sporco lavoro con le aiptasia. Pochi giorni fa prendo 2 boggesi che dire assolutamente inattivi è fargli un complimento. Ora ho in mente 5 strade e chiedo a voi pareri
1 prendo 500ml di aiptasia x e faccio un prato bianco ma poi ricrescono
2 butto le rocce, tiro su il pratino di aiptasia col retino e prendo rocce nuove e rifaccio la rocciata con probabile moria causa inquinanti
3 tengo tutta l'acqua e cambio al volo e faccio un berlinese con rocce nuove sperando che tenga il carico della fauna
4 vendo tutto e poi si vedrà
5 30 lt e betta

Posted With Tapatalk
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 02:25   #7
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=
Purtroppo dopo aver combattuto la mia lotta da quando più di un anno fa cominciai col marino, con 2 eunici vinta, con ciano vinta e con valonia che con attenzione rimuove e tengo sotto controllo,ora mi trovo sconfitto dalla maledetta aiptasia che mi ha letteralmente rovinato la vasca. La eantacmea mi ha soddisfatto regalandomi una simbiosi con gli ocellaris,ha pensato di succhiare il tomentosus dopo pochi giorni quando stava pian piano facendo lo sporco lavoro con le aiptasia. Pochi giorni fa prendo 2 boggesi che dire assolutamente inattivi è fargli un complimento. Ora ho in mente 5 strade e chiedo a voi pareri
1 prendo 500ml di aiptasia x e faccio un prato bianco ma poi ricrescono
2 butto le rocce, tiro su il pratino di aiptasia col retino e prendo rocce nuove e rifaccio la rocciata con probabile moria causa inquinanti
3 tengo tutta l'acqua e cambio al volo e faccio un berlinese con rocce nuove sperando che tenga il carico della fauna
4 vendo tutto e poi si vedrà
5 30 lt e betta

Posted With Tapatalk[/QUOTE]

-Non si lotta con le Eunici e si molla x le AIPTASIA!!! dei mali il secondo è minore.
-prendi una siringa con ago e la riempi di aceto,infili l'ago sulla bocca delle nemiche e inietti,ne fai fuori un poco x volta,un pò al giorno e via via le elimini o perlomeno le controlli.
l'entacmea potessi la toglierei.
puoi anche togliere le rocce e metterne di nuove.. ma vai incontro a una nuova maturazione.
immagino il tuo dsb stia già iniziando a lavorare
-io + che altro avrei paura che il fenomeno eunice non sia sicuramente risolto... le bestiacce son capaci di vivere a lungo e poi uscire con la loro ferocia quando non pensavi che esistessero.. quella che avevo io (era enorme ma na bestia assurda) non mi ero accorto di averla e sicuramente era lì da anni senza aver predato nulla.. poi all'improvviso mi sterminò i pesci uno a uno (ne avevo 13),dei quali si salvarono solo i 2 chirurgo (uno era un flavescens di 11 anni),ma mi fece fuori anche un chrisipitera che era na bestia di 10 cm ed era lì da quasi 10 anni!!! tanto x dire che bestiaccia è..quindi + che preoccuparti x le aiptasie dai un occhiata la notte se escono le bestiacce immonde xchè quello è il vero problema... il punto è che tu avendo un dsb potresti averle immerse nella sabbia e lì son dolori.
quell'entacmea ti romperà sempre le scatole.. soprattutto x il punto dove l'hai messa.. sbaglierò ma sarebbe da togliere.
-i betta? non scherzare su... sei nel marino.. altra cosa rispetto al dolce... è dura fare 20 passi indietro.

comunque fidati le aiptasie le elimini sicuro... fai come ti ho detto piano piano un poco x volta e saranno un ricordo
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 09:43   #8
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eunici le ho rimosse quella volta togliendo le rocce e rompendole col martello e trovato gli intrusi di 20cm testa compresa. Ma se tolgo l'anemone poi i pagliacci mi vanno in depressione ahah

Posted With Tapatalk
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 10:52   #9
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao sarei proprio curioso di sapere che anemone è quella che hai, non è un entacmaea, ha il piede troppo sottile e snello, non ha le punte a bolla, ma soprattutto se ti ha mangiato il tomentous non puo essere entacmaea! riesci a fargli una foto da vicino? solo cosi per curiosita....se non ti da problemi e non ti importa di avere meno spazio per i coralli lasciala...
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 11:11   #10
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Bella mi piace
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , nanoreef , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26074 seconds with 17 queries